Un primo originale e diverso dal solito perfetto per le feste natalizie: i cannelloni alla parmigiana, nessuno saprà resistere a tanta bontà.
Chi l’ha detto che i cannelloni sono solo ripieni di carne o ricotta e spinaci? Questa variante con le melanzane è davvero golosa e perfetta da servire anche come primo piatto natalizio.
I cannelloni alla parmigiana sono uno di quei piatti capaci di far venire l’acquolina in bocca a tutti. Pasta fresca all’uovo, una farcitura di melanzane, besciamella e sugo di pomodoro. Una vera e propria bontà.
Il ripieno di questi cannelloni a base di verdure è davvero goloso e filante, perché aggiungeremo anche qualche dadino di mozzarella per renderlo davvero prelibato. Possiamo anche prepararli in anticipo, se li lasciamo riposare un po’ saranno ancora più buoni. Non resta che mettersi ai fornelli.
Ecco la ricetta dei cannelloni alla parmigiana
Le feste si avvicinano, Natale è già nell’aria, e c’è già chi pensa al menù delle feste. Pranzi, cene e cenoni sono in arrivo e se ci piace festeggiare con la nostra famiglia a casa, non possiamo farci cogliere impreparati.
Ecco che allora intanto si può iniziare a pensare alle ricette che metteremo nel menù, e perché no, magari provarle un po’ prima così da non fare poi una brutta figura per le feste. Questo primo piatto in particolare è abbastanza elaborato ma al tempo stesso semplice.
Con questi cannelloni alla parmigiana di sicuro non sfigurerete. Perfetti per un pranzo della domenica, sono ideali da servire anche per le feste in arrivo. Ad esempio per il pranzo di Natale sono una ricetta da tenere in considerazione, perché diversa dal solito ma davvero golosa. Scopriamo come realizzarli!
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di riposo: 30 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 1 ora 30 minuti
Ingredienti:
Per la pasta
- 2 uova
- 200 g di farina 00
Per il ripieno
- 2 melanzane piccole o una grande (circa 400 g di prodotto pulito)
- 1 mozzarella
- q.b. olio evo
- q.b. sale
Per la farcitura
- q.b. parmigiano
Per il sugo di pomodoro
- 400 g di passata di pomodoro
- q.b. olio evo
- q.b. sale
- 1 cipolla piccola
- q.b. basilico
Per la besciamella
- 300 g di latte
- 30 g di burro
- 30 g di farina
- q.b. sale
- q.b. noce moscata
- q.b. pepe nero
Preparazione:
- Iniziamo dalla pasta fresca. In una ciotola versiamo la farina e poi aggiungiamo le uova e lavoriamo con le mani fino ad ottenere un impasto liscio. Avvolgiamola nella pellicola trasparente e lasciamo riposare a temperatura ambiente per 30 minuti.
- Prepariamo le melanzane. Dopo averle lavate e spuntate le tagliamo a dadini. Quindi le mettiamo a cuocere con un filo d’olio. Facciamole friggere per circa 10 minuti.
- In un’altra padella prepariamo il sugo di pomodoro. Affettiamo la cipolla, mettiamola ad appassire con un filo d’olio evo in una padella per qualche minuto. Aggiungiamo la salsa di pomodoro e lasciamo cuocere per 15 minuti. Regoliamo di sale e poi mettiamo il basilico.
- Intanto prepariamo anche la besciamella. Qui trovi la ricetta.
- A questo punto stendiamo la pasta e tagliamola a rettangoli.
- Iniziamo a farcirli mettendo all’interno le melanzane e la mozzarella, che nel frattempo avremo tagliato a cubetti.
- In una teglia mettiamo la salsa di pomodoro e la besciamella, quindi adagiamo i cannelloni senza sovrapporli e mettiamo altra salsa di pomodoro e besciamella.
- Ricopriamo con un generoso strato di parmigiano.
- Inforniamo a 180°C per 30 minuti.
- Sforniamo e lasciamo riposare.
Trucco da mamma:
Volendo i cannelloni alla parmigiana si possono congelare dopo averli cotti.