Sta arrivando il caldo: è tempo di cuoppo napoletano! Ecco come si prepara e quali pesci devi utilizzare per renderlo delizioso.
L’Estate è una stagione davvero meravigliosa: le giornate sembrano non terminare mai, la voglia di fare una passeggiata fuori città con i propri amici è immensa e il desiderio di assaggiare cibi tipici del proprio paese, come lo street food, è ancora più grande. Con il caldo ci vien sicuramente voglia di mangiare il cuoppo napoletano.
L’avete mai assaggiato? Sapete di cosa stiamo parlando? Per realizzarlo ci vogliono pochissimi minuti, ma se volete prepararlo in casa allora dovete acquistare questo pesce ed il gioco è fatto. Vediamo insieme come poterlo creare da noi e mangiarlo come se stessimo a Napoli.
Voglia di street food? Allora non puoi non preparare il cuoppo napoletano: sarà delizioso!
Chi è stato qualche volta in viaggio a Napoli sa che la sua cucina è una delle più buone d’Italia. In ogni vicoletto, in ogni posto in cui ci si ferma c’è sempre qualcosa di buono da mangiare, che sia dolce o salato. Se si decide di andare in vacanza per qualche giorno proprio in questa meravigliosa città, state certi che qualche kg lo metterete su sicuro! Tra i mille pasti deliziosi che vi sono a Napoli, sicuramente avrete sentito parlare, qualche volta, del cuoppo napoletano. Sapere di cosa si tratta e soprattutto di cosa è composto?
La prima cosa da sapere, prima di preparare un cuoppo, è che a Napoli vi sono di due diversi tipi: quello fritto con frittatine, mozzarella in carrozza, crocché ecc., e quello di mare, con il pesce fritto. Noi quest’oggi vogliamo spiegarvi come poter preparare il secondo e quali pesci acquistare per poterlo realizzare.
Ricetta per 4 persone
Tempi di preparazione: 20 minuti
Tempi di cottura: 10 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Ingredienti:
- Anelli di calamari(200 gr)
- Merluzzetti freschi(200 gr)
- Alici(circa 6)
- Triglie(circa 6)
- Teste di calamaro q.b.
- Gamberi q.b.
- olio di semi di arachidi q.b.
- farina di semola q.b.
Preparazione
- La prima cosa da fare è pulire per bene tutto il pesce di cui sopra, privandolo di spine, tagliandolo a dovere ed eliminando ciò che non ci serve e non può essere mangiato.
- Dopo aver seguito alla perfezione quest’operazione, possiamo mettere in un piatto la farina e calare al suo interno il pesce che dobbiamo cuocere (ovviamente siamo liberi di scegliere se utilizzare tutto quello elencato o solo parte di esso, a seconda del gusto e della possibilità economica).
- Scoliamo con un colino la farina in eccesso e caliamo il pesce in una pentola con abbondante olio di semi di arachidi, precedentemente riscaldato.
- Facciamo cuocere a seconda dei tempi di cottura del pesce scelto(all’incirca consideriamo 5 minuti su ogni lato) e, quando quest’ultimo sarà cotto, scoliamolo in un piatto con al di sotto la carta assorbente.
- A questo punto, dopo aver asciugato l’olio in eccesso, possiamo salare a piacere e soprattutto creare il nostro cuoppo.
- Prendiamo dunque un foglio di carta doppia, quella che si usa per il cibo, formiamo un cono e versiamo al suo interno il nostro cibo.
Ed ecco: cotto, servito e mangiato. Non ne potrete più fare a meno!