L’insalata più famosa al mondo si prepara in 10 minuti e con 5 ingredienti

    caesar salad
    Pexels photo

    Sicuramente è l’insalata più famosa al mondo. Scopri come realizzarla in casa. La Caesar salad è semplicemente perfetta e buonissima!

    Buona, completa e sana è la Caesar salad. L’insalata più famosa al mondo, nata in America dallo chef italiano Cesare Cardini e riprodotta in tutti i paesi del mondo. Inizialmente era solamente con foglie di lattuga romana, parmigiano e crostini di pane per poi diventare più ricca con l’aggiunta del pollo e della pancetta rosolata, ormai quest’utima è la versione ufficiale.  E’ un pasto completo perchè fonte di carboidrati, proteine e verdure. Un ottimo compromesso per un pranzo o cena veloce e salutare. Per renderla genuina e poco calorica basta avere degli accorgimenti.

    Infatti prepararla in casa porta dei vantaggi importanti: possiamo scegliere noi come cuocere il pollo (che in genere viene panato e fritto), come e quanto condirla. Solitamente questa insalata viene condita con la sua salsa Caesar, che la potete trovare in qualsiasi supermercato fornito. Noi di mamme in cucina abbiamo fatto questa ricetta grigliando il pollo per renderla più leggera e adatta a tutta la famiglia.

    • Tempo di preparazione: 10 minuti
    • Ingredienti: pollo 200 g/ insalata 250 g / parmigiano 50 g / pomodorini 50 g / olio evo q.b. /

    Trucco da mamma: Se volete potete tostare il pane direttamente in forno, senza aggiungere olio. Vi basterà foderare la teglia con la carta da forno e adagiarci i quadratini di pane. Infornate a 200° fino a doratura. Potete omettere il dressing e condirla semplicemente con olio evo, sale e aceto.

    insalata Foto da Pixabay Come prima cosa lavate accuratamente l'insalata e i pomodorini, poi asciugateli bene e metteteli da parte. Adesso preparate i crostini di pane. Su di un tagliere,  mettete le fette di pane e tagliatele a quadratini di minimo 1 cm. Poi scaldate due cucchiai di olio evo in una padella e mettete a tostare i quadratini di pane per qualche minuto.

    pollo Pexels photo Poi successivamente rosolate sulla padella le fette di pancetta tagliate a pezzetti senza aggiungere olio o altri grassi (si rosolerà grazie al suo grasso). Grigliate il pollo sulla griglia apposita o direttamente su una padella, salatelo e cuocetelo il tempo necessario (altrimenti rischierete di seccarlo troppo), ci vorranno 3/4 minuti. Una volta pronto mettete il pollo su di un tagliere.

    insalata Pexels photo Tagliate il pollo a listarelle o quadratini. Adesso componete le vostre Caesar salad. Prendete due insalatiere (monoporzioni), metteteci come prima cosa l'insalata , poi il pollo, i pomodorini tagliati a metà, il parmigiano reggiano  a scaglie e la pancetta rosolata. Finite le vostre insalate mettendo sopra il dressing apposito, ne basteranno 2 cucchiai su ogni insalata. La vostra Caesar salad è pronta per essere gustata!