Burger di tofu e verdure: secondo piatto vegan veloce

    I burger di tofu e verdure sono un secondo piatto vegano che si può facilmente preparare in casa a base di ingredienti semplici. 

    Un formaggio vegetale che deriva dalla soia, stiamo parlando del tofu, un prodotto utilizzato molto nella cucina vegana, dal sapore piuttosto neutro che ben si sposa con molti ingredienti.

    burger tofu
    Canva photo

    Essendo ricco di proteine vegetali, il tofu è particolarmente utilizzato per la preparazione di secondi piatti contemplati all’interno di un regime vegano. Ma non solo, esso è anche privo di glutine quindi adatto anche a chi è intollerante a tale sostanza, proprio come i celiaci.

    In questo caso lo abbiamo usato per preparare una ricetta molto semplice ovvero i burger di tofu e verdure. Per realizzarli oltre al tofu ci serviranno ingredienti di facile reperibilità. Non resta che scoprire passo passo il procedimento.

    Ecco la ricetta dei burger di tofu e verdure

    Tra le ricette vegane salvacena da preparare all’ultimo minuto troviamo sicuramente questi burger di tofu e verdure. Semplici e veloci si cucinano in 20 minuti e promettono un risultato strepitoso.

    burger tofu
    Canva photo

    Alternativi a quelli di carne, i burger di tofu e verdure sono perfetti per chi segue un regime vegano, ma possono essere anche una valida sostituzione a quelli a base di manzo, vitello o pollo. Per prepararli dobbiamo avere un frullatore a immersione. Ecco come si preparano.

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 5 minuti

    Tempo di cottura: 15 minuti

    Tempo totale: 20 minuti

    Ingredienti:

    • 1 carote
    • 1 cipolla o cipollotto
    • 300 g di tofu
    • q.b. farina di mais
    • q.b. sale
    • q.b. olio evo
    • 2-3 foglioline di basilico
    • q.b. pepe
    • q.b. curcuma

    Preparazione

    1. Mondiamo la carota e la cipolla quindi tagliamole a pezzettini e mettiamole in padella con un filo d’olio evo. Lasciamo cuocere fino a che non saranno morbide.
    2. Tagliamo il tofu a pezzettini e mescoliamolo con il basilico, sale, pepe, curcuma. Uniamolo nella padella e facciamo cuocere ancora per 5 minuti.
    3. Frulliamo il tutto con un mixer o un frullatore a immersione fino ad ottenere un impasto cremoso.
    4. Uniamo ancora la farina di mais e formiamo i burger con le mani e aiutandoci con un coppapasta.
    5. Non resta che cuocere i burger. In una padella mettiamo un filo d’olio evo e lasciamo cuocere per 5 minuti girandoli a metà cottura. Non resta che servire.

    Trucco da mamma:

    Per un risultato strepitoso potremo servire i burger dentro ad un panino apposito per burger, o tra due fette di pane. Aggiungiamo anche qualche foglia di lattuga e volendo una maionese vegan a base di yogurt greco.

    INGREDIENTI