Grazie ad un solo ingrediente, i tuoi budini e i geli di frutta potranno essere buoni e, sopratutto, light!

    C’è un ingrediente che può aiutarti ad ottenere dei budini e dei geli di frutta light ma sempre più che mai golosi.

    Poter gustare un budino, una panna cotta o un buon gelo di frutta è sempre più che piacevole, sopratutto se si ha modo di farlo con leggerezza. Un obiettivo ambito da tanti, sopratutto quando si è a dieta ma che non è sempre di facile applicazione. Se da un lato è possibile sostituire lo zucchero con del dolcificante, dall’altro è infatti molto più complesso ottenere il classico effetto da budino o da gelo. Per riuscirci servono infatti amido o colla di pesce. E se il primo è sicuramente ricco in carboidrati, il secondo non è esattamente salutare.

    budino ingrediente segreto
    (adobe stock photo)

    Per fortuna c’è un ingrediente che non tutti conoscono e che si rivela più che mai utile allo scopo e si tratta dell’agar agar. Un’alga che oltre ad avere pochissime calorie è nota per i suoi effetti positivi sulla linea e per la particolarità di saziare facilmente rendendosi una vera amica di chi è a dieta.

    Usa l’agar agar e ottieni budini e geli di frutta semplicemente strepitosi

    Per budini e geli di frutta che siano buoni e piacevoli da gustare, è possibile usare l’agar agar. Oltre ad essere insapore, non alterando così il risultato finale del tuo dolce, rappresenta infatti un ingrediente considerato ottimo per la dieta.

    budino ingrediente segreto
    (adobe stock photo)

    Vediamo, quindi, come ottenere un budino di latte. La ricetta, ovviamente, potrà essere modificata di volta in volta con ingredienti diversi in modo da ottenere budini diversi tra loro o, addirittura, dei geli di frutta.

    Ricetta per 2 persone

    Tempo di preparazione: 5 minuti

    Tempo di cottura: 10 minuti

    Tempo totale: 15 minuti

    Ingredienti:

    • 500 g di latte scremato
    • 10 g di cacao amaro in polvere
    • 2 g di agar agar
    • q.b. dolcificante

    Preparazione

    Iniziamo mescolando insieme il latte con il cacao amaro in polvere e aggiungere il dolcificante che si preferisce. Quando gli ingredienti si saranno ben mescolati tra loro, versare il tutto in un pentolino e cuocere a fuoco basso.

    Quando il liquido inizia a sobollire, aggiungere l’agar agar e continuare a mescolare, fermandosi solo quando inizia ad addensarsi un po’. Far raffreddare il tutto e conservare in frigo. In questo modo l’agar agar avrà modo di agire trasformando quanto preparato in un budino. Ottimo da gustare anche con dei biscotti proteici, sempre light ma super buoni.

    Trucco da mamma

    Il budino può essere realizzato anche alla vaniglia e senza il cacao in polvere. Al contempo lo potresti ottenere con del caffè solubile o altri ingredienti a tua scelta. Il tutto cambiando di volta in volta sapore e ottenendo così una varietà di alimenti.

    INGREDIENTI