Bucatini con alici e pinoli: un piatto che evoca il profumo del mare

    pasta con alici
    (Adobestock photo)

    Il primo piatto di facile preparazione, non richiede molto tempo nella preparazione, scopri come realizzare a casa i bucatini con alici e pinoli.

    I bucatini con alici e uva passa è un primo piatto che si prepara senza alcuna difficoltà. Un primo pitto perfetto da servire quando volete organizzare un pranzo a base di pesce. Una ricetta che evoca il profumo del mare e delle tradizioni dei pescatori delle piccole isole o città che affacciano sul mare, nessuno riuscirà a resistere a tanta bontà.

    In passate era considerato un piatto semplice ma oggi è considerato una pietanza prelibata e non solo. Le alici apportano tantissimi benefici ricchi in antiossidanti, acidi grassi omega 3, vitamine e sali minerali. In  alternativa ai bucatini potete utilizzare gli spaghetti, si consiglia il formato lungo di pasta ma evitate la pasta fresca. Scopri come servire questa ricetta seguendo passo passo i nostri consigli.

    • Tempo di preparazione: 15 minuti
    • Ingredienti: bucatini 180 g/ alici 150 g / cucchiaio di uva passa un / pinoli un pò / olio extra vergine di oliva q.b. /

    TRUCCO DA MAMME: Se non avete le alici potete utilizzare le acciughe, sono comunque perfette. Inoltre se volete renderlo più profumato aggiungete la scorza grattugiata del limone.

    alici (Adobestock photo) Iniziate dalla pulizia delle alici, dovete rimuovere l'interiora, se volete velocizzare fatele pulire dal pescivendolo. Lavatele sotto acqua corrente, rimuovete la testa e aprite a metà il corpo, togliete la lisca interna e asciugate carta assorbente da cucina. Tenetele in un piatto. Lasciate ammorbidire l'uva passa in una terrina con acqua e poi strizzate bene.  

    bucatini (Adobestock photo) In una pentola mettete abbondante acqua e fate cuocere i bucatini solo quando l'acqua arriverà ad ebollizione.      

    alici (Adobestock photo) Nel frattempo mettete in una padella ampia e antiaderente l'olio extra vergine di oliva e l'aglio e fate rosolare un pò. Unite le alici, sale, pinoli, capperi e uva passa, lasciate insaporire per pochi minuti, aggiungete il prezzemolo, precedentemente lavato, asciugato e sminuzzato. Non appena i bucatini saranno cotti, scolateli bene, trasferite nella padella con il condimento, mantecateli e unite il succo di limone( attenzione a non commettere questo errore) e pepe e e poi servite nei piatti.