Brioche con gocce di cioccolato senza burro: la colazione sarà più buona!

Se desideri prendere per la gola la tua famiglia prepara le brioche con gocce di cioccolato senza burro, andranno subito a ruba!

Invece del solito dolce da servire a colazione, che ne dite di queste deliziose brioche con gocce di cioccolato che si preparano senza burro! Si tratta di brioche sofficissime, fragranti e soprattutto irresistibili che lasceranno tutti a bocca aperta. Per stupire la tua famiglia devi sempre variare in cucina.

Brioche con gocce di cioccolato senza burro
(Canva photo)

Se accompagni con una tazza di latte freddo, piuttosto che con un cappuccino la giornata inizierà con il piede giusto. Noi oggi ti proponiamo una ricetta furba, perché dopo la preparazione dell’impasto, non è necessaria la lievitazione. Non resta che scoprire la ricetta!

Brioche con gocce di cioccolato senza burro: le preparerai sempre!

Dopo aver servito a tavola queste brioche andranno subito a ruba e tu non farai altro che prepararle spesso, così sai come prendere per la gola tutti. Queste brioche sono ideali per la merenda dei piccoli di casa. La preparazione è davvero semplice e veloce, quello che rende speciale questi dolcetti è l’aggiunta delle gocce di cioccolato. Scopriamo subito la ricetta.

Brioche con gocce di cioccolato senza burro
(Canva photo)

Ricetta per 6 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Tempo totale: 30 minuti

Ingredienti:

  • 150 g di farina 00
  • 150 g di farina di Manitoba
  • 140 ml di acqua
  • 60 g di zucchero
  • 12 g di lievito per dolci istantaneo
  • 50 g di gocce di cioccolato
  • 45 ml di olio di semi
  • un pizzico di sale
  • una bustina di vanillina

Preparazione

  1. Mettiamo in una ciotola ampia le farine, lo zucchero, mescoliamo con un cucchiaio, uniamo anche il lievito e mano mano il resto dell’acqua, impastiamo per bene con le fruste elettriche e aggiungiamo anche l’olio a filo, il sale e la bustina di vanillina.
  2. Lavoriamo sempre tutti gli ingredienti, non appena l’impasto sarà omogeneo, aggiungiamo le gocce di cioccolato, si consiglia di lasciarle in freezer per 10 minuti!
  3. Trasferiamo su un piano da lavoro leggermente infarinato il panetto e dividiamo in parti di ugual peso e formiamo le brioche, tonde o ovali. Mettiamole su una leccarda da forno ricoperta di carta forno e facciamo cuocere in forno preriscaldato a 180°  per 20 minuti, spegniamo e sforniamo, lasciamo raffreddare prima di servire!

Trucco da mamma:

Le brioche si possono conservare senza problemi all’interno di un contenitore a chiusura ermetica per diversi giorni. Se vuoi puoi aggiungere dello zucchero a velo prima di servire.

Impostazioni privacy