Butti sempre le briciole dei biscotti? Non farlo più e prepara questa ricetta anti spreco

    Lo sapevi? Le briciole dei biscotti possono diventare la base per un crumble davvero goloso e perfetto per arricchire i tuoi gelati e non solo.

    Quante volte ti è capitato di buttar via le confezioni di biscotti con avanzi di pezzi rotti e briciole varie? Ebbene, si tratta di un errore da non fare mai più. Le briciole dei biscotti rappresentano infatti la base per una ricetta anti spreco davvero unica nel suo genere.

    briciole di biscotti
    (adobe stock photo)

    Utilizzandoli potrai infatti dar vita a ricette diverse come i cheescake, una torta di biscotti o il crumble per arricchire i gelati.  Quest’ultima è un’opzione che si sposa al meglio con la stagione estiva e che oggi vedremo insieme per rendere le briciole dei tuoi biscotti preferiti ancora utilizzabili ed in grado di apportare piccole grandi mangie in cucina.

    La ricetta del crumble di biscotti

    Per questa ricetta puoi usare sia una confezione di biscotti con le sue briciole che tutte quelle che hai in casa. Il bello, infatti, è che mescolando tra loro più varietà di biscotti potrai ottenere un sapore più ricco e piacevole e che ogni volta risulterà diverso in base agli abbinamenti fatti.

    briciole biscotti
    (adobe stock photo)

    Ciò che conta è non mescolare insieme tipologie di biscotti che potrebbero stridere tra loro. Per il resto, sperimentare si rivelerà la scelta perfetta, sopratutto se sei un’amante di questo genere di combinazioni.

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 5 minuti

    Tempo di cottura: nessuno

    Tempo totale: 5 minuti

    Ingredienti:

    • 200 g di biscotti
    • 50 g di frutta secca

    Preparazione

    1. Iniziamo prendendo le briciole dei vari biscotti (di quelli che si abbinano bene tra loro) e versarli in una busta di plastica per alimenti.
    2. Tritare in piccoli pezzetti sia le noci che i pistacchi o la frutta secca che più preferisci. Così facendo potrai ottenere un sapore ancor più piacevole.
    3. Una volta ottenuta la grana che più preferisci (più grande sarà e più croccantezza darà) aggiungerla nella busta con le briciole dei biscotti.
    4. Chiudere per bene la busta e agitarla in modo da mescolare tra loro gli ingredienti.
    5. Il crumble è finalmente pronto per essere usato. La scelta perfetta per arricchire i gelati o lo yogurt.

    Trucco da mamma

    Per un gusto ancor più piacevole (specie se si usano biscotti di un solo tipo e ancor meglio alla panna o comunque dal sapore piuttosto neutro) si possono usare delle spezie come, ad esempio, la cannella. Ne basta un pizzico per rendere tutto ancor più buono.

    INGREDIENTI