Bomboloni mini, soffici, velocissimi, sono senza lievito!

Aprile 7, 2021Denis Carito
Bomboloni mini, soffici, velocissimi

Prep time: 15 minuti

Cook time: 20 minuti

Serves: 8 persone

La colazione è il pasto più importante della giornata ed è per questo che va goduto fino in fondo, concedendoci di tanto in tanto, anche un dolce da bar, ma fatto in casa. Senza perdere tempo con tempi di riposo per la lievitazione, vi proponiamo i nostri soffici bomboloni mini senza lievito, che la colazione abbia inizio!

Perfetti da inzuppare nel latte, fatti da ingredienti semplici e facilmente reperibili, i nostri bomboloni vi stupiranno! Morbidi, dolci e magari anche ripieni di creme varie. Andiamo alla scoperta del re dei dolci da colazione!

Bomboloni mini, soffici, velocissimi
(Adobestock photo)

Si possono realizzare sia al forno che fritti, la versione fritta è ovviamente la più golosa!

 

Seguici su Instagram
Visualizza Layout Stampa
Stampa Ricetta
Chiudi Stampa

Ricetta Bomboloni versione mini

  • Tempo preparazione: 15 minuti
  • Tempo di cottura: 20 minuti
  • Tempo totale: 35 minuti
  • Dosi per: 8 persone

Faranno impazzire grandi e piccoli di casa. Basterà, a cottura ultimata, cospargerli di zucchero semolato e il risultato per una colazione coi fiocchi è garantito.

Ingredienti

  • 520 g farina Manitoba
  • 120 g zucchero
  • 1 bustina lievito per dolci
  • 180 g burro
  • 300 g latte

Preparazione

  • 1)
    ricetta impasto
    Foto da pinterest

    Prendiamo una terrina bella capiente e versiamo insieme la farina, lo zucchero, il lievito dapprima setacciati. Uniamo ora al primo composto il burro, a temperatura ambiente. Lavoriamo impastando con le mani. Aggiungiamo gradualmente il latte mescolando con una spatola da cucina. L’impasto alla fine risulterà molto morbido e un pochino appiccicoso.

    Trasferire l’impasto sul vostro piano di lavoro ben infarinato e lavoratelo ancora un po’ con le mani, stendetelo via via aiutandovi con un mattarello infarinato.

     

  • 2)
    frolla
    (Adobestock photo)

    Con l’aiuto di un coppapasta potete ricavare dei bei tondi. La grandezza decidetela voi in base al numero dei membri della famiglia o degli ospiti che godranno di questo dolce.

    Se preferite la versione fritta potete versare in un pentolino medio dell’olio di semi di arachide e portarlo ad alta temperatura. Possiamo iniziare a friggere i nostri cerchietti che andranno a formare i nostri mini bomboloni. Basteranno davvero pochissimi minuti per dar vita a questo dolce delizioso.

  • 3)
    Bombe al forno
    (Adobestock photo)

    Potete cuocerli anche in forno, rivestendo una teglia da carta forno, e lasciandoli cuocere in forno, modalità ventilata, a 170°, per 18/20 minuti, fate sempre la prova dello stecchino.

    Se fritti lasciateli riposare su carta assorbente da cucina, se al forno lasciateli raffreddare su teglia e poi cospargete entrambe le versioni con dello zucchero semolato. La colazione è servita!

Trucco da mamme

I bomboloni mini soffici si conservano fino al giorno dopo chiusi ermeticamente in un contenitore di vetro. Ma mi raccomando, gustali caldi, appena sfornati o fritti! 

Nutrition

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Recipe Next Recipe