Biscotti salati con pomodori: finger food sfiziosissimo, pronto in 10 minuti!

    I biscotti salati con pomodori e olive nere non solo sono sfiziosi e croccanti, ma si preparano in pochissimi, scopri la ricetta.

    I biscotti salati sono uno snack perfetto da preparare e servire quando si vogliono intrattenere gli ospiti prima di cena. La ricetta di oggi è molto semplice e veloce quindi puoi prepararli anche all’ultimo minuto.

    Biscotti salati pomodori
    (Canva photo)

    Non appena si darà un morso al biscotto di percepirà un sapore unico, un gusto avvolgente di formaggio, pomodori e olive nere, un tripudio di bontà. Tutte noi mamme abbiamo bisogno di ricette sfiziose, gustose, ma talvolta anche veloci da preparare perfette quando non si ha molto tempo a disposizione.

    La preparazione di questi biscotti è di soli 10 minuti, invece la cottura in forno 15, beh che dire davvero velocissima. Non resta che seguire passo passo la ricetta.

    Biscotti salati con pomodori e olive nere: uno tira l’altro

    I biscotti salati con pomodori si possono anche preparare se si vuole servire uno spuntino pomeridiano diverso dal solito, non solo si possono portare anche con se magari per una pausa fuori casa, basterà conservarli all’interno di un contenitore a chiusura ermetica così si manterranno fragranti. Mettiamoci subito al lavoro!

    Biscotti salati pomodori
    (Canva photo)

    Ricetta per 6 persone

    Tempo di preparazione: 10 minuti

    Tempo di cottura: 15 minuti

    Tempo totale: 25 minuti

    Ingredienti:

    • 2 uova
    • 180 g di burro
    • 300 g di farina 00
    • 10 olive nere denocciolate
    • 10 pomodori rossi
    • 120 g di parmigiano grattugiato
    • 16 g di lievito istantaneo per torte salate
    • q.b. origano
    • q.b. sale fino

    Preparazione

    1. Iniziamo a mettere in una ciotola ampia gli ingredienti secchi, quindi la farina, il lievito e il parmigiano grattugiato, origano e il sale fino e mescoliamo il tutto con un cucchiaio.
    2. A parte lavoriamo le uova con il burro ammorbidito, uniamo tutti gli ingredienti secchi e lavoriamo il tutto, man mano aggiungere le olive tagliate e i pomodori, precedentemente lavati e tagliati a pezzetti. Non appena noterai che l’impasto sarà omogeneo e compatto, formiamo un panetto e dividiamo in piccole palline di ugual dimensione. La ricetta prevede circa 40 biscotti di misura media.
    3. Formiamo le palline e poi schiacciamole un po’ per ottenere una forma rotonda, adagiamo man mano su una leccarda da forno ricoperta con la carta da forno, facciamo cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti, poi spegniamo e lasciamo intiepidire su un gratella prima di servire!

    Trucco da mamma:

    Questa ricetta è davvero particolare ma se vuoi puoi preparare i biscotti con i pomodori secchi sott’olio invece di quelli freschi, donano un sapore unico e particolare. Ricorda solo di far sgocciolare i pomodori dal loro olio.

    INGREDIENTI