Nonna Carmela 👵 prepara senza farina, burro 🧈 e zucchero questi biscotti, leggeri ma molto buoni

    La nonna Carmela prepara dei deliziosi biscotti senza farina, burro e zucchero, davvero buoni, ecco la ricetta perfetta!

    Oggi vogliamo proporti la ricetta dei biscotti di nonna Carmela, si preparano con pochissimi ingredienti e soprattutto leggeri, così non ti verrà nessun senso di colpa. Non ti servirà farina, zucchero e burro, ti possiamo garantire che il risultato è adir poco soddisfacente.

    Biscotti nonna Carmela
    (Adobe stock photo)

    La preparazione è molto veloce, anche la cottura, non appena li servirai ti renderai conto che sono davvero deliziosi. Fino ad ora non hai mai pensato che senza farina, burro e zucchero è possibile preparare i dolci, ma con questa ricetta ti toglierai ogni dubbio. Ecco la ricetta da seguire.

    Biscotti di nonna Carmela: leggeri e gustosi

    Ecco la ricetta facile e veloce di nonna Carmela, porterai in tavola dei biscotti super deliziosi, buoni a colazione, ma anche per una pausa pomeridiana accompagna con una tazza di tè o del caffè.

    Biscotti nonna Carmela
    (Canva photo)

    Si preparano facilmente e dopo la preparazione li puoi conservare all’interno di una scatola di latta o sotto una campana di vetro. Ovviamente si preparano con ingredienti leggeri, quindi li potrai gustare senza troppi sensi di colpa, ma comunque non esagerare! Nel frattempo vogliamo lasciarti la ricetta dei biscotti senza impasto, mamma mia come sono buoni!

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 5 minuti

    Tempo di cottura: 20 minuti

    Tempo totale: 25 minuti

    Ingredienti:

    • 1 albume d’uovo
    • 80 g di fiocchi d’avena
    • 20 g di semi di girasole
    • 100 g di albicocche secche
    • un pizzico di cannella

    Preparazione

    1. Iniziamo subito a tagliare a pezzetti le albicocche secche. Passiamo alla preparazione dell’impasto dei biscotti.
    2. In una ciotola mettiamo i fiocchi d’avena, i semi di girasole, la cannella ed infine l’albume d’uovo montato a neve, utilizza il frullino.
    3. Aggiungiamo anche la cannella e le albicocche, mescoliamo, non appena otterremo un composto omogeneo e compatto fermiamoci.
    4. Mettiamo su una leccarda da forno la carta forno. Con un cucchiaio preleva parte dell’impasto, adagia sulla leccarda, schiaccia solo un po’.
    5. Lasciamo cuocere i biscotti nel forno preriscaldato a 180° per 20 minuti, poi spegniamo e serviamo tiepidi. Una volta sfornati li puoi lasciare raffreddare su una gratella.

    Trucco da mamma:

    Con questa ricetta potrai preparare tanti biscotti diversi, basta cambiare il frutto. Noi abbiamo scelto le albicocche secche, perché trovarle fresche in questa stagione è impossibile. Puoi provare con delle mele, piuttosto che l’uvetta o la banana.

    INGREDIENTI