I biscotti glassati per la Festa della Donna: semplici e bellissimi

I biscotti glassati sono adatti per qualsiasi occasione compresa la festa della donna: ecco come prepararli semplici e bellissimi.

Domani si celebrerà la Festa della Donna che come ogni anno cade l’8 marzo. Se non avete idea di cosa poter preparare per stupire i vostri familiari ecco un’idea semplice ma golosa. I biscotti glassati semplici e bellissimi. 

biscotti festa della donna
Canva photo

Per prepararli basterà infatti realizzare la pasta frolla e poi decorarli con la ghiaccia reale. Una ricetta facile che colpirà nel segno e che potrete servire proprio in occasione di questa data.

La ricetta dei biscotti glassati per la Festa della Donna

Perfetti per un tè fra amiche, ma anche da servire a fine pasto per concludere il pranzo o la cena, o ancora per prendersi un momento dolce durante la giornata, i biscotti glassati per la Festa della Donna sono semplici ma buonissimi.

biscotti festa della donna
Canva photo

Per la forma potremo optare per dei romantici cuori oppure dei classici cerchi che poi decoreremo con la ghiaccia reale. Qui poi dipende dalla nostra bravura. Potremo anche decidere di riprodurre sopra al biscotto l’immagine di una mimosa, in tal caso ci serviremo della pasta di zucchero per ricreare il tipico fiore giallo.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di riposo: 1 ora

Tempo di cottura: 15 minuti

Tempo totale: 1 ora e 35 minuti

Ingredienti:

Per la frolla

  • 100 g di zucchero a velo
  • 120 g di burro
  • 1 uovo
  • 200 g di farina
  • 50 g di fecola di patate

Per la decorazione

  • 1 albume
  • 170 g di zucchero a velo
  • qualche goccia di succo di limone

Preparazione

  1. Iniziamo dalla frolla: in un mixer frulliamo farina, fecola e burro fatto a pezzi. Uniamo l’uovo e impastiamo con lo zucchero a velo. Cerchiamo di impastare velocemente per non sciogliere il burro. Formiamo un panetto e lo avvolgiamo nella pellicola trasparente. Mettiamo in frigorifero per un’ora.
  2. Riprendiamo l’impasto e stendiamolo con il mattarello ad un’altezza di circa 4-5 millimetri. Con uno stampino ricaviamo i nostri biscotti. Disponiamoli nella teglia e cuociamoli per circa 10-12 minuti a 180°C.
  3. Intanto prepariamo la ghiaccia reale. Montiamo l’albume aggiungendo man mano lo zucchero a velo e qualche goccia di limone. Quando avrà raggiunto la giusta consistenza, (si dice che deve scrivere), e i biscotti si saranno raffreddati possiamo procedere con le decorazioni.
  4. Mettiamo la ghiaccia reale in una sac a poche e con un beccuccio molto fine iniziamo a decorare i biscotti come più preferiamo. Lasciamo asciugare e serviamo.

Trucco da mamma:

Possiamo anche colorare le nostre decorazioni, aggiungendo qualche goccia di colorante alimentare nella ghiaccia reale.

Impostazioni privacy