Biscotti di carnevale: facili, colorati e divertenti!

Febbraio 5, 2021Redazione
Biscotti di carnevale

Prep time: 20 minuti

Cook time: 15 minuti

Serves: 5 persone

Questi biscotti di carnevale sono un’idea semplice, facile e veloce per chi è a corto di idee e tempo. Sono buonissimi, colorati e divertenti!

Carnevale è una festa allegra, piena di colore con tante ricette di dolci buonissimi ma spesso anche laboriosi. Abbiamo pensato ad una ricetta semplice e veloce, adatta a tutte le mamme che non vogliono far mancare dei dolcetti fatti in casa per carnevale. Vi basterà fare della frolla, decorarla e il gioco è fatto!

Questi simpatici biscotti potete prepararli con i vostri bambini, che si divertiranno a decorarli! Noi vi proponiamo una tradizionale ricetta della pasta frolla, ma voi potete benissimo usare la vostra ricetta preferita e adatta ai vostri regimi alimentari, oppure addirittura comprarla già pronta e stesa al bancone frigo del supermercato, vi basterà solo decorarla come vi spiegheremo nella ricetta. Più facile di cosi è davvero impossibile! Non vi resta che provare!

 

Visualizza Layout Stampa
Stampa Ricetta
Chiudi Stampa

Ricetta biscotti di carnevale

  • Tempo preparazione: 20 minuti
  • Tempo di cottura: 15 minuti
  • Tempo totale: 35 minuti
  • Dosi per: 5 persone

Una ricetta adatta a tutte le mamme, anche alle piu frettolose! Questi biscotti infatti oltre ad essere buonissimi e coloratissimi sono anche molto facili da preparare. Un'idea semplice e allegra per portare aria di festa anche in casa.

Ingredienti

  • 200 g farina 00
  • 100 g burro morbido
  • 2 tuorli d'uovo
  • 50 g zucchero a velo
  • 1 pizzico sale
  • 1\2 scorza di limone
  • q.b. codette colorate, per la decorazione
  • 150 g zucchero a velo, per la decorazione
  • 30 g albume d'uovo

Preparazione

  • 1)
    Ricetta frolla
    Foto da pinterest

    Iniziate preparando la frolla con il metodo sablè (più adatto a dei biscotti) ovvero in una ciotola della planetaria o a mano lavorate il burro con la farina setacciata ed il sale fino ad avere un composto sabbiato, poi aggiungete i tuorli d’uovo, lo zucchero e la scorza di limone grattuggiata.

    Lavorate l’impasto brevemente, appena avrete ottenuto un panetto liscio copritelo con della pellicola e  mettetelo in frigo a riposare minimo 30′.  Adesso preparate la ghiaccia reale che vi servirà per la decorazione. Vi basterà montare bene gli albumi con qualche goccia di limone e quando gli albumi schiumeranno inserite lo zucchero a velo sempre montando. La vostra ghiaccia reale sarà pronta quando avrà preso struttura, mettetela nel sac a poche.

  • 2)
    conservare la frolla con questi trucchi
    (Unsplash photo)

    Accendete il forno statico a 180° o se ventilato a 160°. Foderate una teglia con della carta da forno. Prendete la frolla dal frigo e stendetela su di un piano di lavoro.

    Ricavate i vostri biscotti con dei coppa pasta, con la forma che più preferite.

    Adagiateli sulla teglia in modo ordinato, così ne entreranno di più e la cottura sarà omogenea, decorate i vostri biscotti con le codette o palline colorate e infornate nel forno preriscaldato per 15′ circa. I vostri biscotti saranno pronti quando avranno assunto un colore  leggermente dorato.

  • 3)
    ghiaccia reale
    Fonte foto: Pixabay

    Adesso potete decorarli con la ghiaccia reale al naturale o anche colorata, potrete usarla come collante per le codette o palline colorate.

    Decorate i biscotti come preferite, l’importante è che seguiate l’unica accortezza per carnevale, i biscotti dovranno essere rigorosamente tanto colorati, per la gioia di tutti i bambini!

    Una volta decorati lasciateli asciugare all’aria e poi gustateli in compagnia, il succeso è assicurato!

     

Trucco da mamma

Potete omettere la decorazione con la ghiaccia reale.

Se volete fare dei ”stecchi” di biscotti dovete inserire un lungo stuzzicadenti (tagliato a misura) al centro del biscotto fino ad arrivare alla metà e cuocerli come da ricetta.

Nutrition

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Recipe Next Recipe