Biscotti all’alchermes velocissimi da preparare, i fiori golosi della bella stagione

    Biscotti all’alchermes
    (foto di Marika)

    La primavera è arrivata!! Le giornate si allungano, fiori ed alberi fioriscono e si risveglia anche l’appetito: biscotti all’alchermes. 

    È proprio da una passeggiata tra i peschi e ciliegi in fiore che è nata l’ispirazione per questi biscottini velocissimi da realizzare, dal sapore delicato ma particolare: biscotti all’alchermes!

     

     

     

    • Tempo di preparazione: 10 minuti
    • Ingredienti: farina 00 300 g/ burro a temperatura ambiente 100 g / zucchero 120 g / alchermes  45 g / zucchero a velo q.b. /

    Trucco da mamme : Passateli nello zucchero giusto prima di infornarle altrimenti nell’attesa l’impasto lo assorbirà. Se volete renderli più eleganti e primaverili potete dar loro una forma a fiore: schiacciate una pallina, praticate 10 taglietti a raggera lasciando intatto il centro, unite a due a due i lembi formati e arricchite il centro con tre gocce di cioccolato. Quindi passateli nello zucchero a velo e infornateli.  

    Impasto biscotti (foto di Marika) Con l’ausilio di un frusta mescoliamo il burro con lo zucchero.  Aggiungiamo anche l’uovo e infine l’alchermes. Setacciamo il lievito e la farina.       

    panetto per biscotti (foto di Marika) Mescoliamo con una paletta e infine con le mani fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo.  Lo lasciamo riposare un’oretta avvolto da pellicola in frigorifero. 

    palline per biscotti (Adobestock photo) Formiamo tante palline di circa 20 gr l’una. Le passiamo nello zucchero a velo e le posizioniamo su una teglia rivestita dalla carta forno.  Inforniamo 10 minuti a 180 gr forno statico.