Biscotti da latte per la colazione: la ricetta golosa di Fulvio Marino

    Seguiamo la ricetta dei biscotti da latte del panificatore Fulvio Marino: perfetti per la colazione e per la merenda. Scopriamo tutti i passaggi per prepararli!

    I biscotti da latte sono dei biscotti perfetti per l’inzuppo, da consumare a colazione o da portare a scuola.

    biscotti da latte
    (Canva)

    Morbidi, dolci e delicati, i biscotti da latte vi conquisteranno per la semplicità del gusto e della preparazione e, anche se i tempi di riposo sono un po’ lunghi, non ve ne pentirete: preparerete una colazione sana e gustosa per tutta la famiglia.

    Ecco la ricetta di Fulvio Marino dei biscotti da latte

    La ricetta dei biscotti da latte di Fulvio Marino prevede un impasto con le mandorle, il lievito madre e la farina di farro, una farina molto simile a quella di frumento ma più digeribile e dal sapore più intenso. Inoltre, per dare un tocco in più a questa ricetta, spennelliamo i nostri biscotti con del latte, che conferisce un sapore più delicato ai biscotti.

    biscotti da latte fulvio marino ricetta colazione
    (Canva)

    Ricetta per 8 persone

    Tempo di preparazione: 15 minuti
    Tempo di cottura: 1 ora e 15 minuti
    Tempo di riposo: 4 ore (2 ore a temperatura ambiente, 2 ore in frigo)
    Tempo totale: 5 ore e mezzo

    Ingredienti

    • 1 kg di farina di farro bianco
    • 250 gr di lievito madre
    • 200 gr di burro
    • 200 gr di zucchero integrale
    • 480 gr di acqua
    • 100 gr di mandorle tritate
    • 10 gr di sale
    • latte q.b. per spennellare

    Preparazione

    1. In una ciotola versiamo la farina di farro, il lievito madre, lo zucchero e circa 460 gr di acqua. Impastiamo prima con un cucchiaio, poi con le mani e aggiungiamo la restante parte di acqua e il sale: continuiamo a lavorare l’impasto finché non diventa liscio e omogeneo. In alternativa, provate questi biscotti light per la colazione!
    2. A questo punto, aggiungiamo il burro a temperatura ambiente tagliato a pezzetti e continuiamo a impastare finché non viene totalmente assorbito. Tagliamo grossolanamente le mandorle e aggiungiamole all’impasto.
    3. Copriamo l’impasto e lasciamolo lievitare prima a temperatura ambiente per due ore, poi in frigo per altre due. Finito il tempo di riposo, dividiamo l’impasto e creiamo due filoni.
    4. In una teglia da forno disponiamo i due filoncini e spennelliamoli con del latte. Cuociamo a 180° in forno statico per 45 minuti.
    5. Sforniamo i filoni e lasciamoli raffreddare: tagliamo delle fette per formare dei biscotti lunghi e spessi e adagiamole su una teglia.
    6. Infine, abbassiamo la temperatura a 150° e inforniamo i biscotti da latte per circa 15 minuti a forno chiuso, per altri 15 minuti a forno leggermente apertoProvate ad accompagnare questi biscotti con questa confettura di fragole. Non ve ne pentirete!

    Trucco da mamma

    Prepariamo i biscotti da latte e conserviamoli in freezer in sacchetti di carta: in questo modo, li avremo sempre pronti all’uso quando ci serviranno.

    INGREDIENTI