Besciamella senza burro: per un condimento leggero e gustoso

    besciamella
    (Adobestock photo)

    Non avete il burro in frigo ? Ecco come preparare la besciamella senza burro, basta utilizzate l’olio e il condimento sarà più leggero.

    La besciamella è una delle preparazioni base della cucina internazionale, utilissima per tantissime ricette non solo di primi piatti, ma anche secondi e contorni. Ci sono diverse ricette da seguire, da quella classica che si prepara con il burro a quella vegana, segui la nostra ricetta. Noi vi vogliamo proporre la ricetta della besciamella senza burro che si prepara con l’olio. E’ utile conoscere la ricetta così potete prepararla ogni volta che vorrete. Potrebbe accadere di voler servire la pasta al forno bianca o la parmigiana di patate e non avete in dispensa la besciamella, è utile conoscere la ricetta. Non solo non sempre si ha in frigo il burro. Il primo pensiero è non posso preparare questa salsa. Invece noi vi sveliamo la ricetta della besciamella all’olio così potete arricchire i vostri migliori piatti.

    • Tempo di preparazione: 10 minuti
    • Ingredienti: latte 500 ml/ olio extra vergine di oliva 60 ml / farina 00 50 g / noce moscata q.b. / /

    TRUCCO DA MAMME: Se desiderata una besciamella più liquida potete diminuire la quantità di farina. Inoltre scegliete un olio extra vergine dal sapore più delicato e non troppo fruttato. La besciamella senza olio si può conservare all'interno di un contenitore a chiusura ermetica per  2 giorni in frigorifero.

    latte (Adobestock photo) Iniziate e mettere in un pentolino il latte e accendete a fiamma media. Aggiungete un pò di sale e la noce moscata. Con un cucchiaio di legno mescolate bene, mi raccomando non deve arrivare a bollore. Mescolate sempre.  

    besciamella (Adobestock photo) Girate adesso con una frusta a mano dovrete fare in modo che non si formino i grumi. Unite a filo l'olio e una volta raggiunta la densità desiderata spegnete e trasferite in una ciotola e coprite con la pellicola per alimenti a contatto fino a quando non l'utilizzerete.