Banane caramellate al cucchiaio: le prepari in un attimo!

    Le banane caramellate al cucchiaio sono un modo dolce e saporito di gustare questo dolce. Prepariamole insieme!

    Poter contare su un dolce al cucchiaio come quello delle banane caramellate, significa aver sempre qualcosa di pronto da poter offrire anche agli ospiti degli ultimo minuto.

    banane caramellate al cucchiaio
    (adobe stock photo)

    Inoltre potrai contare anche su un dolce da preparare in poco tempo e da gustare quando hai bisogno di concederti una piccola coccola o, più semplicemente, hai bisogno di qualcosa di buono. Una ricetta che vale la pena conoscere e che una volta provata diventerà sicuramente tra le tue preferite.

    La ricetta delle banane caramellate al cucchiaio

    Per la realizzazione di questa ricetta servono davvero pochi ingredienti. Il procedimento è inoltre sia veloce che semplice. E tutto per un dolce che ti piacerà tanto e che sorprenderà tutti per la sua semplicità a cui si unisce tanta bontà.

    banane caramellate al cucchiaio
    (adobe stock photo)

    La presenza del rum è solo facoltativa e può essere evitata del tutto o sostituita con un po’ di latte o, in alternativa, con dell’acqua. Quest’ultima andrà aggiunta, se serve, per non far bruciare le banane durante la cottura. Il risultato finale sarà in ogni caso e a prescindere da cosa deciderai di aggiungere dolce e sfizioso.

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 5 minuti

    Tempo di cottura: 10 minuti

    Tempo totale: 15 minuti

    Ingredienti:

    • 500 g di banane
    • 80 g di zucchero
    • 25 g di burro
    • q.b. rum (facoltativo)

    Preparazione

    1. Iniziamo prendendo le banane, sbucciandole e tagliandole a fette piuttosto spesse.
    2. In un pentolino, mettere a scaldare lo zucchero a fuoco molto basso.
    3. Quando lo zucchero inizia a colorarsi aggiungere il burro e mescolare il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.
    4. Aggiungere le fette di banana e cuocere ancora per qualche minuto, aggiungendo, se se lo si desidera un po’ di rum.
    5. Quando le banane si colorano, versarle nelle apposite ciotole e servirle, magari con del gelato fatto in casa, e dopo averle lasciate raffreddare almeno n po’.

    Trucco da mamma

    Per rendere più goloso il tuo dolce si possono aggiungere, sempre a cottura ultimata, della granella di nocciole o di pistacchi. Il tutto risulterà ancor più piacevole e con una nota croccante molto particolare.

    INGREDIENTI