Antipasto o secondo velocissimo, bastano 3 ingredienti: stupirai tutti in un attimo

Se vuoi stupire i tuoi ospiti prova questa ricetta favolosa da 3 ingredienti: antipasto o secondo velocissimo, che gusto eccezionale

Per fare bella figura quando aspettiamo gente a pranzo o a cena non è necessario spendere un capitale o fare le ore piccole ai fornelli. Ci sono ricette semplici e rapide che sono davvero gustose e irresistibili e oggi ve ne proponiamo una. Antipasto o secondo, bastano 3 ingredienti: stupisci tutti, pronto in un lampo!

ricetta antipasto secondo velocissimo
Lasci tutti a bocca aperta: antipasto o secondo velocissimo (mammeincucina.it)

Di sicuro resterai a bocca aperta per la facilità e la velocità di questa preparazione e vorrai riproporla ogni volta che sarà possibile: del resto, a chi non piace sentirsi un vero chef senza spendere una fortuna e senza troppa fatica?

3 ingredienti: antipasto o secondo velocissimo, stupisci tutti

Scommettiamo che una volta assaggiata non potrai fare a meno di innamorarti di questa pietanza? Anche la lista degli ingredienti, come puoi vedere, è molto breve e il procedimento è tra i più semplici che tu possa trovare.

prosciutto antipasto secondo
Prosciutto, tomini e sfoglia: antipasto o secondo velocissimo (mammeincucina.it)

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 5 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Tempo totale: 25 minuti

Ingredienti:

  • 4 tomini
  • 4 fette di prosciutto cotto
  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 1 tuorlo
  • q.b. latte
  • q.b. sale
  • q.b. pepe
  • q.b. spezie

Preparazione

1. Come prima cosa andiamo a stendere la pasta sfoglia e ricaviamo delle strisce larghe circa tre o quattro centimetri, tagliando nel senso della larghezza. Potete regolarvi seguendo la grandezza dei tomini, ci servirà per avvolgerli.

2. Prendete le fette di prosciutto cotto e stendetene due, accavallandole ai bordi, in modo che siano unite e diventino un tutt’uno. Avvolgete all’intero un tomino, con cura e ripetete il procedimento anche per tutti gli altri. Prendete poi questa sorta di panino e andate a sistemarlo su di una delle strisce di pasta sfoglia. Di nuovo avvolgiamo e assicuriamoci di sigillare per bene i bordi, esercitando una leggera pressione sulla sfoglia.

3. Andiamo a sistemare tutti i tomini così avvolti in una teglia da forno foderata. A parte sbattiamo il tuorlo dell’uovo aggiungendo sale, pepe e le spezie che abbiamo scelto. Usiamo il composto per spennellare la superficie dei nostri fagottini.

4. Possiamo passare ora alla cottura. Inforniamo a 180 gradi e lasciamo cuocere per circa venti minuti, massimo mezz’ora, in base alla potenza del forno. Una volta dorati basterà lasciar assestare pochi minuti e servire: favolosi!

Trucco da mamma

Potete aggiungere delle spezie anche all’interno direttamente sui tomini per insaporire ulteriormente il tutto.

Impostazioni privacy