Angel cake: la torta di soli albumi leggera come una nuvola

Marzo 5, 2021Redazione
Angel cake

Prep time: 15 minuti

Cook time: 35 minuti

Serves: 6 persone

L’Angel cake è una torta altissima di soli albumi. Senza grassi animali e vegetali. Ha una consistenza soffice e vellutata come una nuvola.

Una torta leggerissima che viene dall’america. l’Angel cake ovvero la torta degli angeli deve il suo nome proprio per la particolarità della sua consistenza, cosi delicata e leggera da sciogliersi in bocca. Per farla ci vogliono solo albumi, farina, zucchero, cremor tartaro e vaniglia. Niente burro e niente olio per questo adatta anche ai più piccoli. L’unica accortezza da avere è di cuocerla nel suo apposito stampo da 18 cm che permette di girarlo a testa in giù una volta cotta. Noi di mamme in cucina per questa ricetta abbiamo preso spunto dal web arricchendo la ricetta tradizionale con delle gocce di cioccolato fondente al 70%, per renderla più golosa. Voi potete scegliere se attenervi alla tradizione omettendo la cioccolata e gustarla così in tutta la sua semplicità oppure impreziosirla con delle gocce di cioccolata.

Seguici su Instagram
Visualizza Layout Stampa
Stampa Ricetta
Chiudi Stampa

Ricetta Angel cake: la torta di soli albumi

  • Tempo preparazione: 15 minuti
  • Tempo di cottura: 35 minuti
  • Tempo totale: 50 minuti
  • Dosi per: 6 persone

Una torta leggera e soffice come una nuvola, grazie alla presenza dei soli albumi montati a neve e con l'aiuto del cremor tartaro come agente lievitante. Senza burro e olio, con un gusto delicato e unico.

Ingredienti

  • 100 g farina 0
  • 230 g albume, temperatura ambiente
  • 150 g zucchero semolato
  • 4 g cremor tartaro
  • 1 pizzico sale
  • 1\2 bacca vaniglia, semi
  • 30 g gocce di cioccolata 70%, facoltativo

Preparazione

  • 1)
    albumi montati a neve
    Foto di Alessandra Nicoli

    Iniziate preriscaldando il forno ventilato a 170° altrimenti se statico a 190°. Setacciate la farina con 1\3 dello zucchero per 3 volte (passaggio molto importante per la corretta riuscita della torta). Con delle fruste elettriche montate gli albumi con il pizzico di sale e quando saranno quasi sodi aggiungete il cremor tartaro e continuate a girare con le fruste elettriche aggiungendo sempre gradualmente i 2\3 dello zucchero restante e i semi della bacca di vaniglia. Montate fino ad ottenere un composto bello sodo e stabile. Una volta spente le fruste si dovranno formare dei ”becchi” sulle vostre fruste (come nella foto).

  • 2)
    albumi con farina
    Foto di Alessandra Nicoli

    Adesso con una spatola o cucchiaio di legno aggiungete in 3 volte la farina con parte dello zucchero (setacciati precedentemente). Fate movimenti dal basso verso l’alto e non aggiungete altra farina fino a quando la precedente non sia ben amalgamata. Una volta inserita e unita tutta la farina versate le gocce di cioccolata al 70% e girate bene. Adesso prendete lo stampo da Angel cake di 18 cm e senza imburrare ed infarinare versate metà dell’impasto dentro lo stampo. Con il dorso di un cucchiaio o spatola livellate l’impato facendolo aderire bene ai bordi e al centro, versate anche il restante impasto e per finire livellate la superficie.

  • 3)
    Angel cake
    Foto di Alessandra Nicoli

    Infornate nel forno ventilato caldo a 170° per 35′, se statico a 190° sempre per 35′. Fate la prova stecchino prima di sfornare la vostre torta. Inserendo uno stecchino al centro questo ne deve uscire pulito e asciuttto, se al contrario ne dovesse uscire con attaccato dell’impasto allora continuate la cottura per 5\10′. Una volta cotta la vostra Angel cake rigiratela sotto sopra e lasciatela freddare così a testa in giù. Quando sarà ben fredda rigiratela e passate la lama di un coltello lungo tutto il perimetro tra la torta e lo stampo e tirate via il cerchio esterno. Adesso passate la lama del coltello tra la base della torta e la tortiera, adagiatela su di un piatto o vassoio da portata. La vostra Angel cake è pronta per essere  mangiata.

Trucco da mamma

L’angel cake è una valida ricetta se avete degli albumi da smaltire.

Se il vostro stampo da Angel cake è grande, vi basterà raddoppiare le dosi.

Si mantiene fino ad una settimana sotto una campana di vetro.

Nutrition

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Recipe Next Recipe