Anelli di totano al forno e pomodorini: secondo e contorno in 20 minuti

    Gli anelli di totano al forno con i pomodorini sono un secondo piatto e contorno da portare in tavola in soli 20 minuti.  

    Se siamo di fretta e vogliamo gustarci una cena golosa ma da preparare in quattro e quattr’otto ecco gli anelli di totano al forno con i pomodorini: un secondo e contorno in un unico piatto.

    anelli totano forno
    Canva photo

    I totani fanno parte della categoria dei molluschi e sono ottimi da consumare in vari modi. Assomigliano ai calamari per forma e sapore ma costano un po’ meno di quest’ultimi infatti i calamari vengono considerati più pregiati.

    In ogni caso per pulirli il consiglio è sempre quello di affidarsi al pescivendolo di fiducia così da ridurre i tempi di preparazione a pochi minuti. Una volta che i nostri molluschi saranno puliti sarà infatti semplicissimo prepararli.

    Ecco la ricetta degli anelli di totano al forno

    Gli anelli di totano al forno sono un piatto semplice da realizzare, basta munirsi di una materia prima di qualità come dei molluschi freschi, ma se non li avete potrete utilizzare anche quelli surgelati e poi qualche erba aromatica e i pomodorini.

    anelli totano forno
    Canva photo

    Essendo molto simili ai calamari nelle ricette possono anche interscambiarsi. Quindi se ad esempio andiamo dal pescivendolo e non troviamo totani freschi potremo prendere dei calamari. Qui trovi la ricetta dei calamari alla mediterranea ma per farla potrai utilizzare anche i totani. 

    Detto ciò andiamo a scoprire la ricetta degli anelli di totano al forno con i pomodorini per portare a tavola un piatto buonissimo che comprende sia il secondo che il contorno in soli 20 minuti.

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 5 minuti

    Tempo di cottura: 15 minuti

    Tempo totale: 20 minuti

    Ingredienti:

    • 800 g di totani puliti
    • 300 g di pomodorini
    • 1 spicchio d’aglio
    • q.b. pangrattato
    • 1 ciuffo di prezzemolo
    • q.b. olio evo
    • q.b. sale
    • scorza di un limone biologico

    Preparazione

    1. Tagliamo i totani ad anelli. Volendo possiamo farceli già preparare dal pescivendolo per fare prima. In tal caso basterà sciacquarli e poi metterli in una ciotola. Aggiungiamo sale, olio, pepe, prezzemolo tritato, qualche fettina d’aglio, la scorza del limone e il pangrattato.
    2. Laviamo i pomodorini e tagliamoli a metà. Quindi uniamoli ai totani e mescoliamo bene cercando di amalgamare il tutto.
    3. Trasferiamo sia il pesce che i pomodorini in una teglia e inforniamo a 200° C nel forno ventilato per 15 minuti.

    Trucco da mamma:

    Se abbiamo ospiti o commensali celiaci potremo optare per la farina di mais per impanare gli anelli di totano.

    INGREDIENTI