Altro che gateau di patate: procurati 2 zucchine, ti faccio preparare una bontà estrema

Perché limitarsi al semplice gateau di patate, quando puoi prepararlo strabuono con le zucchine incontrando il gusto di tutti a tavola? 

A volte abbiamo la soluzione sotto i nostri occhi, eppure per pigrizia non riusciamo mai ad andare oltre le semplici preparazioni standard. Insomma, privi di fantasia, ci affidiamo alle ricette che conosciamo da sempre e per sempre e che prepariamo con gli occhi chiusi senza mai un guizzo di inventiva che possa ravvivare in men che non si dica la nostra cena.

ricetta, gateau di zucchine
Una variante strepitosa che ti conquisterà! – mammeincucina.it

E così il gateau, ad esempio, lo facciamo solo ed esclusivamente di patate. Sì, la ricetta originale prevede le patate che danno anche il nome al piatto. Con le zucchine, però, puoi preparare una sua variante deliziosa e assolutamente light. Ogni porzione, infatti, contiene all’incirca solo 210 calorie: mangiare con gusto e senza sensi di colpi non solo si può, ma è anche buonissimo!

Gateau di zucchine super light e super buono: un secondo così non puoi lasciartelo scappare!

Per realizzare il gateau di zucchine, useremo la provola, tuttavia, se vuoi rendere questo piatto ancora più leggero, puoi anche sostituirla con la mozzarella light!

ricetta, gateau di zucchine
Provalo e non potrai più farne a meno! – mammeincucina.it

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 55 minuti

Tempo totale: 1 ora e 15 minuti

Ingredienti:

  • 600 grammi di zucchine
  • 70 grammi di provola
  • 50 grammi di formaggio grattugiato (grana o parmigiano)
  • 50 grammi di prosciutto cotto
  • 30 grammi di pangrattato
  • 1 uovo
  • 2 cucchiai d’olio extravergine
  • 1 spicchio d’aglio
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Preparazione

  1. Per prima cosa, per preparare il nostro gateau, accendi il forno a 180 gradi così che sia ben caldo, poi prendi le zucchine, lavale, asciugale e grattugiale finemente con la grattugia a fori larghi.
  2. A questo punto, falle saltare in una padella larga con un filo d’olio e l’aglio per una quindicina di minuti, regola poi di sale e pepe. Trasferisci le zucchine su un piatto e falle raffreddare.
  3. Nel frattempo, taglia sia la provola che il prosciutto cotto a cubetti e poi mescola le zucchine con il parmigiano ed il pangrattato. Aggiungi sale e pepe se necessario.
  4. A questo punto, cospargi una pirofila con un po’ di pangrattato e versa metà delle zucchine, poi la provola, il prosciutto cotto e concludi l’ultimo strato con le zucchine rimaste.
  5. Ora non ti resta che spolverizzare con un po’ di pangrattato e far cuocere per 40 minuti a 180 gradi in forno preriscaldato. Sfornalo, gustalo caldo o freddo, e il tuo gateau di zucchine è pronto!

Trucco da mamma

Puoi aggiungere anche provola affumicata, gorgonzola oppure un po’ di pancetta abbrustolita in padella!

Gestione cookie