Altro che con la pancetta: la pasta la facciamo con il guanciale e col pistacchio, non si scherza con la bontà

Un primo piatto che lascia a bocca aperta: altro che pancetta, usa guanciale e pistacchio e sentirai che bontà senza rivali

Trovare un primo piatto con cui fare un figurone ma per il quale non serva faticare o spendere una fortuna non è semplice. Ma non è nemmeno impossibile! La ricetta che vi suggeriamo oggi ne è la dimostrazione pratica e di sicuro vi ruberà il cuore. Dimenticati della pancetta e usa guanciale e pistacchio: la tua pasta non è mai stata così cremosa e saporita, un trionfo di bontà!

pasta pistacchio guanciale
Con pistacchio e guanciale prepari un primo piatto da favola (mammeincucina.it)

Un piatto aromatico, saporito e irresistibile che potrete servire a tavola con orgoglio. Scommettiamo che vi basterà una forchettata per farvi perdere la testa e aspettate di vedere quanto è semplice da preparare: non crederete ai vostri occhi!

Guanciale e pistacchio: così rendi la pasta un trionfo di bontà

A proporre questa ricetta fenomenale è “El BarbaFood” e di sicuro non vorrete farvela scappare. La cosa bella è che vi costerà pochissimo ma sembrerà una preparazione opera di un grande chef! State tranquilli, si tratta, in realtà, di una pietanza alla portata di tutti che anche chi detesta stare ai fornelli può realizzare in men che non si dica!

guanciale pistacchio ricetta pranzo
Il primo piatto che fa sognare: usa guanciale e pistacchio e senti che bontà (mammeincucina.it)

Mettiamoci al lavoro, non vediamo l’ora di farvi assaggiare questo capolavoro.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: quello di cottura della pasta

Ingredienti:

  • pasta a scelta (consigliamo corta);
  • 250 grammi di guanciale;
  • pesto di pistacchi quanto basta;
  • parmigiano grattugiato quanto basta;
  • un pizzico di pepe (facoltativo).

Preparazione

1. Per prima cosa prepariamo una padella antiaderente e al suo interno sminuzziamo il guanciale per poi portare a rosolare sul fuoco. Non aggiungiamo olio, non ne avremo bisogno, il guanciale rilascia da sé il grasso che occorre alla cottura. Appena sarà ben dorato accorpiamo il pesto di pistacchi. Regoliamoci noi stessi per la quantità, tenendo conto di quanta pasta abbiamo calato. Amalgamiamo i due ingredienti mescolando per circa un minuto e poi spegniamo la fiamma.

2. Intanto mettiamo a cuocere la pasta in acqua salata. Quando sarà al dente andremo a scolarla ma terremo da parte una tazzina della sua acqua di cottura. Riverseremo la pasta nella padella col pistacchio e il guanciale e inizieremo a saltare a fiamma dolce. Se serve, perché il sugo è troppo denso, allungheremo con l’acqua di cottura.

3. Insaporiamo con il parmigiano e con il pepe, rimescoliamo ancora qualche istante e impiattiamo. Se vogliamo, possiamo decorare la superficie con una manciata di pistacchi sbriciolati per aggiungere un tocco di gusto da veri chef. Nessuno può resistere!

Trucco da mamma: se preferisci, usa il pecorino al posto del parmigiano.

Impostazioni privacy