Spalmala sul pane tostato e il successo è assicurato. Perfetta come antipasto e non solo!

    salsa alioli
    Canva photo

    Ricetta originale della salsa Alioli. Si spalma direttamente sul pane tostato per un gusto davvero unico. Scopri come è semplice prepararla in casa!

    Alioli è la salsa spagnola per eccellenza. Scopri insieme a noi di mamme in cucina come preparare questa salsina davvero squisita con la nostra ricetta originale senza uova. Ne esistono diverse versioni: con uova (versione francese), o con il latte, ma la versione classica ed originale è quella con solo aglio e olio.

    Farla in casa sarà davvero semplice e veloce, perfetta da spalmare sul pane tostato per un antipasto o aperitivo sfizioso, magari da abbinare a dei salumi. Ma non solo! Leggi tutta la ricetta per scoprire (in fondo nel trucco da mamma) come utilizzare questa salsa anche su altri piatti, vegetali e non. Il suo gusto caratteristico e deciso può non piacere a tutti, scopri insieme a noi come renderla più delicata e piacevole.

    • Tempo di preparazione: minuti
    • Ingredienti: aglio 1 spicchio/ olio evo 50 ml / succo di limone 1\2 cucchiaino / sale 1 pizzico / /

    Trucco da mamma: Per la versione più delicata della salsa Alioli aggiungi 30 ml di latte intero a temperatura ambiente al composto e mixa tutto con un frullatore ad immersione, affinche si crei bene l'emulsione. Usa la salsa Alioli per condire: patate, carne o piatti di verdure. Ti basterà aggiungerne 1 cucchiaino e girare bene il tutto. Puoi aromatizzare la tua salsa con del prezzemolo tritato ad aggiungerlo alla fine della preparazione.

    mortaio Canva photo Iniziate preparando e mettendo a portata di mano tutti gli ingredienti necessari. Prendete un mortaio e adagiateci dentro un pizzico di sale e uno spicchio d'aglio capato, privato della sua ''anima'' ovvero della parte centrale ( facendo così renderete la vostra salsa più digeribile e meno pungente) e tagliato a pezzetti.

    alioli Canva photo Adesso iniziate a pestare bene l'aglio con il sale (faciliterete così la fuoriuscita dei liquidi e aroma dello spicchio d'aglio), fino ad ottenere un composto quasi cremoso. Poi inserite una piccola quantità di olio extra vergine di oliva e continuate a pestare per mixare tutti i componenti e ripetete l'operazione fino ad inserire tutto l'olio evo (mi raccomando fatelo minimo per  altre  3 volte, dovrete essere molto graduali).

    alioli Pixabay photo In ultimo aggiungete anche il succo di limone e mixate di nuovo per far emulsionare tutti gli ingredienti insieme. Potrete aggiungere altro olio e ripetere l'operazione con il mortaio per avere una salsa più spessa. Regolatevi in base ai propri gusti. La vostra salsa Alioli è pronta per essere spalmata su un crostino di pane o per condire i vostri piatti.