Alici marinate alla napoletana, l’antipasto perfetto, facilissimo!

    alici
    (Adobestock photo)

    Il tipico piatto campano che dà inizio ad un pranzo o ad una cena, una preparazione facilissima da fare, dal tocco originale, squisitamente appetitosa. Oggi scopriremo come realizzare insieme le nostre alici marinate, alla napoletana.

    Queste alici sono davvero divine, rese tali da questa marinatura realizzata a regola d’arte, il giusto antipasto per iniziare una cena in famiglia, per impreziosire il nostro weekend, per degli ospiti inaspettati, poiché richiedono davvero poco tempo e possono essere preparate anticipatamente.

    • Tempo di preparazione: minuti
    • Ingredienti: filetti di alici abbattute 600 g/ peperoncino fresco 1 / limoni 2 / olio evo q.b. / aglio 2 spicchi /

    Notes:

    alici (Adobestock photo) Iniziamo a pulire le alici, laviamole sotto acqua corrente. Poi apriamole incidendole con un coltello a punta, togliamo ora la lisca centrale. Muniamoci ora di tutto l’occorrente. Uniamo il vino all’aceto e aggiungiamo poi il succo del limone. Posizioniamo le alici dopo averle lavate e asciugate accuratamente in una pirofila e immergiamole in questo mix prezioso di aceto vino il limone.

    olio (Adobestock photo) Lasciamole ora marinare per almeno due orette. Scoliamo ora le alici, terminato il tempo di marinatura, tamponandole con della carta assorbente da cucina e condiamole con dell’aglio, del prezzemolo, del peperoncino se piace, e dell’olio extravergine d’oliva. Il nostro aperitivo perfetto è pronto per essere servito è gustato, magari con un’abbondante spolverata di origano.