Al classico polpettone sostituiamo una variante senza carne, da gustare anche fredda: ricetta furba per chi ha poco tempo

Lo sai che puoi realizzare un polpettone buonissimo anche senza carne? Semplice e veloce, non ha nulla da invidiare a quello tradizionale!

Hai fatto tardi a lavoro e rischi di non portare nulla a tavola per la cena? Ferma lì, non sarà necessario ordinare d’asporto, o perlomeno non per questa volta. Hai tutto il tempo, infatti, per realizzare un delizioso polpettone. Si, hai capito bene, proprio un gustoso polpettone!

ricetta, polpettone senza carne al tonno
Prepariamo in pochissimo tempo il polpettone senza carne! – Mammeincucina.it

Questo, però, lo facciamo senza carne e furbissimo. Al posto del macinato, infatti, utilizzeremo il nostro grande alleato in cucina, il tonno sott’olio, una variante perfetta per chi non ama particolarmente il manzo. Ma non solo.

Il polpettone di tonno, infatti, si può anche servire freddo, magari con una bella maionese homemade che ne esalti il gusto, diventando così anche un gustoso antipasto nei giorni successivi. Insomma, stiamo parlando di un piatto semplice, un vero e proprio salvacena quando il tempo stringe. Non ci resta che scoprire adesso la ricetta!

Polpettone senza carne: al tonno è ancora più buono!

Oltre al tonno, per realizzare il polpettone senza carne utilizzeremo anche il pane grattugiato e il parmigiano per un gusto deciso che piacerà anche ai palati più esigenti!

ricetta, polpettone senza carne al tonno
Scopriamo la ricetta passo passo del polpettone di tonno – Mammeincucina.it

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 30 minuti

Tempo totale: 45 minuti

Ingredienti:

  • 200 grammi di tonno sott’olio
  • 2 cucchiai di pane grattugiato
  • 2 cucchiai di Parmigiano grattugiato
  • 2 uova intere
  • 1 limone
  • Capperi q.b.
  • Olio evo q.b.
  • Sale q.b.

Preparazione

  1. Per prima cosa, per preparare il nostro polpettone, prendi il tonno e lavoralo con la forchetta in una terrina, aggiungi poi il pane, il parmigiano grattugiato e mescola fino a che non avrai ottenuto un composto compatto e morbido.
  2. Adesso, taglia un quadrato di carta forno, adagia sopra l’impasto e arrotolalo nella carta. Prendi poi lo spago e sigillalo per bene, facendo attenzione a chiudere le estremità e passando il filo sulla superficie.
  3. A questo punto, fa bollire il polpettone per 30 minuti, coperto a fuoco medio, scolalo e fallo raffreddare in frigo.
  4. Ora non ti resta che emulsionare olio, sale e limone insieme, tagliare il polpettone a fette e servirlo con la citronette di limone e coi capperi. Vedrai che bontà!

Trucco da mamma:

Per rendere il tuo polpettone al tonno ancora più gustoso e invitante, puoi aggiungere al momento di servire insieme ai capperi anche qualche pomodoro secco sbriciolato per un gusto più deciso, da leccarsi i baffi!

Impostazioni privacy