Questo Comune assume assistenti sociali: possono partecipare tutti alla selezione

Chi vuole lavorare come assistente sociale può approfittare di questa opportunità. I termini per inviare la domanda.

L’assistente sociale è una professione di grande valore per la collettività. A differenza degli psicologi, che nella maggior parte dei casi finiscono per lavorare privatamente, l’assistente sociale per lo più è impiegato presso le ASL e le amministrazioni locali. Il servizio viene svolto a vantaggio degli utenti in difficoltà, dalla minore età a problemi legati agli adulti. La figura dell’assistente sociale è anche impiegata nelle comunità di recupero e nelle istituzioni scolastiche.

assistente sociale bando di concorso
Assistente sociale – mammeincucina.it

Purtroppo in Italia il lavoro nel sociale è difficilmente stabile. La maggior parte delle persone lavora presso le cooperative sociali con contratti precari o in condizioni poco vantaggiose. Di conseguenza chi ha studiato molti anni per ottenere l’abilitazione professionale deve cogliere tutte le occasioni per poter entrare nella pubblica amministrazione, con contratto a tempo indeterminato e tutte le tutele del servizio pubblico.

Il Comune che mette a disposizione i posti per assistenti sociali

Come tutti gli ingressi a tempo indeterminato per il lavoro nella pubblica amministrazione, anche quest’assegnazione avviene tramite bando di concorso. Si tratta di cinque posti per assistenti sociali da impiegare nel Comune di Bagheria, facente parte della città metropolitana di Palermo. Le sedi sono dislocate in varie aree del Comune. I termini per presentare la domanda scadono il 19 ottobre 2023 alle ore 11. La presentazione della domanda deve essere inoltrata esclusivamente in modalità telematica, effettuando l’accesso a questo sito.

assistente sociale comune cerca 5 professionisti
Assistente sociale – mammeincucina.it

I requisiti per partecipare al concorso sono di carattere generale e particolare. Come ogni altro concorso pubblico si deve essere maggiorenni, avere i diritti civili e politici, e non essere stati destituiti in precedenza dal pubblico impiego. Inoltre non si devono avere condanne passate in giudicato incompatibili con il lavoro presso le amministrazioni pubbliche.

In particolare è richiesto ai candidati il diploma di laurea vecchio ordinamento in servizio sociale o equipollente; oppure laurea triennale o magistrale equiparata. Inoltre è richiesta l’iscrizione all’albo professionale degli assistenti sociali, e l’abilitazione alla professione. Le prove d’esame saranno cinque: due prove scritte, due di accertamento professionale ed una prova orale.

L’amministrazione, nel caso in cui le richieste fossero troppe, si può riservare la facoltà di inserire una prova preselettiva in aggiunta alle cinque precedenti. Per maggiori informazioni sulle materie di esame si deve leggere attentamente il bando di concorso reperibile al link di cui sopra. Per partecipare al concorso è richiesto un contributo di 10 euro.

Impostazioni privacy