Parte il click day per assumere colf e badanti: controlla la data e partecipa

Il governo ha istituto un click Day per l’assunzione di colf e badanti mediante una procedura specifica e semplificata.

Questo è nato dall’esigenza di poter disciplinare con attenzione l’introduzione di personale straniero per il biennio 2023-2025. Si parla di un’assunzione di massa di almeno 136 mila lavoratori di altri paesi, numero destinato a crescere nel prossimo futuro grazie al Decreto Flussi.

click day assunzione
Come partecipare al click day (mammeincucina.it)

Le indicazioni sono poche e semplici ma è importante capire come procedere e a cosa fare attenzione, in linea con la nuova legge in materia. Le famiglie oggi assumono tramite l’INPS quindi anche il ruolo del collocamento in questo caso non va confuso, non c’è un margine come per le altre professioni. Invece con questo sistema tutto è più fluido.

Click day badanti: come fare domanda

Il click day badanti riguarda gli impiegati in ambito domestico, i cittadini potranno fare richiesta mediante apposita piattaforma attraverso una selezione specifica fissata per il giorno 4 dicembre. Si parte alle ore 9, il sistema aprirà le richieste per i cittadini non comunitari, quindi coloro che necessitano di permesso di soggiorno per risiedere sul territorio. Le offerte saranno numerose e potranno riguardare non solo l’ambito domestico ma anche altri settori.

assunzione colf badanti
Assunzione semplificata per colf e badanti (mammeincucina.it)

Questo sistema semplificato è ottimale perché in quella data tutti coloro che desiderano assumere personale potranno semplicemente farlo online inviando tutti i documenti. La novità è fondamentale perché si tratta di una semplificazione diretta che porterà grandi cambiamenti per i prossimi anni. In questo modo per le famiglie sarà molto più facile coprire i posti necessari anche perché viene meno il nodo della burocrazia che fino ad oggi rallentava il tutto.

Pensare ad esempio ad un anziano che ha bisogno di una badante e alla famiglia che deve svolgere tutto l’iter per ovvi motivi, fa comprendere quanto anche procedure e modalità rivestano un ruolo veramente notevole. Il successivo click Day dopo dicembre sarà fissato per febbraio.

Il Decreto ha fissato il tetto di ingresso per i lavoratori non stagionali che si occuperanno nello specifico di assistenza familiare e socio sanitaria. Dall’apertura del sistema sarà possibile presentare la propria domanda online, trattandosi comunque di posti limitati è essenziale adoperarsi in tempi stretti. Il portale apre per la prima volta quindi non è chiara quale sarà la mole di richieste ma in questi casi è fondamentale essere veloci e non attendere, la dimostrazioni più ovvia è quanto accaduto con il Click Day relativo al voucher per i trasporti ultimato in un’ora.

La cosa migliore è avere già tutta la documentazione pronta al fine di poter inviare la richiesta il giorno di apertura. Le domande comunque che resteranno inevase potranno anche avere un successivo ripescaggio.

Impostazioni privacy