Bentornata torta alle noci: questa facciamola senza burro, sarà leggerissima e adatta proprio a tutti

La torta alle noci si può fare anche senza burro, il che la rende più leggera ma non meno gustosa. La ricetta perfetta.

Chi ama i dolci sa che deve fare attenzione, specialmente con il passare del tempo. Nella maggior parte dei casi, i dolci ben fatti, a partire dai più semplici ai più complessi, hanno buone dosi di zucchero, uova, burro, tutti ingredienti che alla lunga possono nuocere alla salute, specialmente a chi è predisposto.

torta alle noci senza burro ricetta
Noci – mammeincucina.it

Il problema maggiore del burro, come anche le uova, sono i grassi saturi, oltre le calorie. I grassi saturi sono i grassi cosiddetti cattivi, che non devono essere eliminati dall’alimentazione – a meno che non ci siano esigenze particolari – ma dosati per bene. Questo tipo di grassi è tipico delle materie prime di origine animale, come la parte grassa del latte – la panna -, il burro, e talvolta anche le uova.

Ma non è detto che rinunciando al burro si rinunci a dolci di qualità e di gusto. Ecco una ricetta per preparare un’ottima torta alle noci senza burro. Ma attenzione. Non è vegana, ci sono uova e latte. Per una versione vegana si può sostituire il latte di mucca con il latte di soia o di mandorle, e le uova con un addensante da cucina adatto ai dolci.

Torta alle noci senza burro: la ricetta

Per prima cosa si devono selezionare gli ingredienti. Per una torta per sei persone si necessita di 150 gr di gherigli di noci; 150 gr di farina 00; 150 gr di zucchero; 100 gr di latte a temperatura ambiente; 50 gr di olio di semi; 3 Uova; una bustina di lievito in polvere per dolci; un cucchiaio di zucchero a velo vanigliato, utile per la decorazione.

torta alle noci senza burro ricetta
Torta alle noci – mammeincucina.it

La procedura è molto semplice. Per prima cosa tritare le noci. Per non ridurle in farina e farne sentire la consistenza è preferibile tagliarle con un coltello e non usare il tritatutto. Poi a parte montare con le fruste elettriche le uova con lo zucchero. Unire gli altri ingredienti, quali la farina, il latte, il lievito e l’olio di semi, e continuare con le fruste elettriche fino a che il composto non sarà ben liscio ed amalgamato.

Con accuratezza e senza fretta unire le noci e mescolare lentamente dal basso verso l’alto, per non smontare l’impasto. Accendere nel frattempo il forno a 180 gradi. Quando è ben caldo si può inserire l’impasto denso in uno stampo da 24 o 26 cm di diametro ricoperto di carta forno. Cuocere per 30 – 35 minuti. Alla fine decorare con lo zucchero a velo vanigliato e con dei gherigli di noci. Gustare tiepido.

Impostazioni privacy