Carta+risparmio+spesa+e+reddito+alimentare+2023%2C+cosa+sono+e+come+ottenerli%3A+soldi+in+arrivo+per+le+famiglie
mammeincucinait
/2023/04/25/carta-risparmio-spesa-e-reddito-alimentare-2023-cosa-sono-e-come-ottenerli-soldi-in-arrivo-per-le-famiglie/amp/
News e Curiosità

Carta risparmio spesa e reddito alimentare 2023, cosa sono e come ottenerli: soldi in arrivo per le famiglie

Cosa sono, come funzionano e chi può richiedere la carta risparmio spesa e il reddito alimentare 2023: le due nuove misure per le famiglie.

Nel corso dell’ultimo anno gli italiani si sono trovati a fronteggiare una crisi causata in primis dall’effetto del Covid e in secondo luogo dal conflitto fra Russia e Ucraina. Di conseguenza hanno dovuto cominciare ad adottare una serie di accorgimenti al fine di cercare di contenere le spese.

Cosa sono la carta risparmio spesa e il reddito alimentare – (Mammeincucina.it)

Parallelamente anche lo Stato ha iniziato ad introdurre una serie di provvedimenti a sostegno dei cittadini in difficoltà economica. A tal proposito, all’interno dell’ultima Legge di bilancio, il Governo Meloni ha inserito anche due misure specifiche per le famiglie per ciò che concerne l’acquisto di beni alimentari.

Stiamo parlando della carta risparmio spesa e del reddito alimentare. Ma in che cosa consistono esattamente questi due incentivi? Chi può ottenerli?

Carta risparmio spesa e reddito alimentare 2023: cosa sono e come ottenerli

Per aiutare le famiglie italiane a far fronte alle difficoltà economiche il Governo Meloni ha introdotto due misure specifiche per coloro che presentano un reddito basso: la carta risparmio spesa e il reddito alimentare. La prima è riservata ai cittadini con un Isee inferiore ai 15 mila euro e si tratta di una specie di buono per la spesa che consente di acquistare i beni alimentari di prima necessità.

Come funzionano la carta risparmio spesa e il reddito alimentare 2023 – (Mammeincucina.it)

Al momento non si avrebbero ancora indicazioni precise su come inoltrare le domande, tuttavia è già stato reso noto il decreto attuativo e a fine aprile dovrebbero arrivare delle ulteriori delucidazioni a riguardo. Tuttavia, è probabile che per ricevere l’incentivo bisognerà rivolgersi al proprio comune di residenza, mentre il Ministero dell’Agricoltura dovrà stabilire le regole da seguire per le attività commerciali.

Per quanto riguarda invece il reddito alimentare, sappiamo che si tratta di un’iniziativa finalizzata ad abbattere gli sprechi di cibo, dando al tempo stesso un supporto alle famiglie che si trovano in una situazione di difficoltà economica. In pratica, consiste nella distribuzione di pacchi realizzati con prodotti alimentari rimasti invenduti, ma che sono ancora perfettamente integri e commestibili.

Secondo le informazioni finora in possesso, questi potranno essere prenotati tramite app e ritirati in appositi centri di distribuzione. In caso di necessità, sarà inoltre possibile farseli recapitare direttamente a casa. Anche in questo caso, però, siamo ancora in attesa di ulteriori informazioni. Si ricorda che in fase iniziale il reddito alimentare sarà sperimentato solo nelle città di Milano, Torino, Venezia, Genova, Bologna, Firenze, Bari, Napoli, Reggio Calabria e Roma.

Veronica Elia

Recent Posts

I 5 segni inconfutabili che il tuo partner è proprio l’amore della tua vita

Vuoi capire se la persona con cui stai è l’amore della tua vita? Ci sono…

6 mesi ago

Ti bastano 3 ingredienti per preparare un budino al mandarino leggerissimo: facile e veloce

Dal sapore delicato, leggero e di stagione: il budino al mandarino è un dessert raffinato…

6 mesi ago

Altro che arance e mandarini: è questo il frutto che contiene più vitamina C, ecco tutti i suoi benefici

Molti pensano che arance e mandarini siano i frutti che contengono più vitamina C, ma…

6 mesi ago

Monica Bellucci, Milly Carlucci svela un retroscena incredibile sull’attrice a Ballando con le Stelle: “Lei ha voluto…”

Monica Bellucci torna protagonista per via delle parole di Milly Carlucci: il retroscena di lei…

6 mesi ago

Frigorifero sempre sporco? La soluzione definitiva è a portata di mano e costa meno di 5 euro

Il tuo frigorifero si sporca facilmente? Ecco una soluzione che risolverà il problema una volta…

6 mesi ago

Oroscopo, punti di forza e di debolezza del Toro: perché è una fortuna avere persone come loro nella propria vita

Andiamo a scoprire i pregi e i difetti di un segno zodiacale, dall’apparenza molto forte,…

6 mesi ago