La bresaola è davvero sana? Ecco cosa c’è dentro e da dove viene la carne: non ci crederai

Bresaola, buonissima e saporitissima ma farà davvero bene? Fai attenzione, ecco cosa c’è dentro e da dove proviene la carne.

Uno dei salumi più consumati in Italia è sicuramente la bresaola. In molti sono convinti che si tratti di un prodotto salutare e perfetto per perdere peso. Ma sarà davvero così? Vediamo le parole degli esperti sull’argomento.

bresaola sana
La bresaola è davvero sana? – Mammeincucina.it

Quando si pensa alla bresaola la prima cosa che ci viene in mente è che la dieta. Infatti spesso alcuni nutrizionisti la consigliano a chi vuole perdere peso e rimettersi in forma. Certo come ogni cosa non si dovrebbe mai esagerare nelle quantità.

Ma quello che molti si chiedono su questo prodotto è se faccia veramente bene al nostro organismo. Si tratta di un insaccato considerato magro e quindi più sano di altri salumi. Infatti al suo interno sono presenti pochi grassi.

Bresaola: fa bene alla salute? Ecco la verità

Come dicevamo molti nutrizionisti consigliano la bresaola all’interno di regimi alimentari per perdere peso. Pensate che 100 grammi di bresaola della Valtellina Igp contengono 151 Calorie. Perfetta quindi per una cena leggera da abbinare a qualche verdura e una fetta di pane.

Ma farà bene alla salute e soprattutto cosa c’è dentro questo alimento? Più precisamente si tratta di un salume crudo a pezzo intero non affumicato. Questo viene prodotto nelle regioni del Nord Italia. Generalmente al suo interno è possibile trovare diversi tipi di carni che vengono lavorate.

bresaola sana o no
Bresaola: è sana oppure no? Ecco la verità Mammaincucina.it

È possibile che la bresaola venga fatta con la macellazioni di vari animali (cavallo, maiale, asino, cervo) ma nella maggior parte dei casi si tratta di carne di manzo. La bresaola classica è quella a base di carne bovina e generalmente viene fatta con carne congelata di zebù.

Si tratta di un animale tipico del Brasile, che viene importato nel nostro paese. Nonostante la materia prima arrivi da così lontano non viene indicato nell’etichetta, anzi troverete comunque la scritta Made in Italy. Questo perché alla fine la carne viene lavorata in Italia.

Benefici e controindicazioni della bresaola

La bresaola rientra tra i salumi più magri e digeribili del nostro paese. Se la valutiamo da punto di vista nutrizionale è sicuramente una buona fonte di proteine, vitamine e minerali. Ottima anche per il funzionamento del metabolismo a causa del suo potere antiossidante.

Ricca anche di fosforo quindi ottima per rafforzare ossa e denti. Fate attenzione però al quantitativo di sale, infatti la bresaola contiene delle grosse quantità anche di questo ingrediente. Ma non solo anche i livelli di colesterolo sono davvero molto alti. In sostanza il consiglio degli esperti è quello di evitare di consumarne grosse quantità.

Lo stesso discorso vale anche per gli altri insaccati, anche se la bresaola è sicuramente più sana rispetto al salame o al prosciutto cotto o crudo. Ora non vi resta che tenere a mente queste indicazioni prima di acquistare nuovamente questo prodotto.

Impostazioni privacy