Gli+ingredienti+e+i+cibi+che+non+devono+mai+mancare+nella+vostra+cucina
mammeincucinait
/2023/04/10/gli-ingredienti-e-i-cibi-che-non-devono-mai-mancare-nella-vostra-cucina/amp/
News e Curiosità

Gli ingredienti e i cibi che non devono mai mancare nella vostra cucina

Ognuno conosce le proprie esigenze, ma in una casa non possono mai mancare questi alimenti e il motivo è molto semplice.

Puoi scegliere: andare a fare la spesa ogni giorno per portare a casa quello che ti occorre per il giorno stesso, oppure andare al supermercato per fare una grossa spesa e ‘coprire’ tutta la settimana o magari anche due.

I prodotti da tenere sempre in dispensa: ti salveranno il pranzo o la cena – mammeincucina

Nella seconda ipotesi, sicuramente porterai a casa una buona quantità di alimenti che ti faranno star tranquilla per un po’. E’ una scelta molto comoda soprattutto per chi lavora tutto il giorno e magari torna a casa la sera senza sapere cosa cucinare. Avere una dispensa piena, nella maggior parte dei casi, è una salvezza. E ci sono anche dei cibi che, più di altri, devono essere sempre sugli scaffali. Si tratta di alimenti ‘basilari’ che possono salvarci il pranzo o la cena. Ma vediamo più nel dettaglio di cosa si tratta.

Quali alimenti non devono mai mancare in casa

Come detto, ci sono degli alimenti che possono salvarti sia a pranzo che a cena. Sono lì, pronti all’uso. Aspettano solo che il tuo sguardo si posi su di loro per essere agguantati. Nella lista che vogliamo proporvi ci sono diversi alimenti:

  • Affettati in sottovuoto o in vaschetta. Risparmi tempo al supermercato perché il salumiere non deve affettarli al momento, sono già pronti nel reparto frigo. Li puoi portare a casa e riporli anche tu in frigo ed utilizzarli magari per un sandwich, un toast, un panino, quando avrai tanta fame e poca voglia di cucinare.
  • Formaggio grattugiato. Comprare il pezzo di formaggio può essere vantaggioso per alcuni, perché lo si può grattugiare ma anche mangiare a pezzetti. Ma averlo già pronto, in frigo, chiuso ermeticamente, è sicuramente molto importante. Risparmierai tempo quando dovrai versarlo sulla tua pasta al sugo.
  • Cibi in scatola. Non sarai eletta cuoca dell’anno, è un problema? Almeno, però, avrai sempre qualcosa di pronto da mettere sotto i denti quando torni a casa. Il tonno, la carne in scatola, ma anche i legumi, sono sempre una salvezza.
Ecco la lista degli alimenti che non devono mai mancare in dispensa – mammeincucina
  • Pane surgelato. Non è come il pane fresco, appena sfornato: su questo siamo tutti d’accordo. Ma almeno sarà sempre lì, pronto per essere scongelato e quando lo mangerai sarà sicuramente caldo perché appena tirato fuori dal forno di casa tua. Più che il pane, forse, meglio i panini. Fidati del nostro consiglio.
  • Pacco di spaghetti. La pasta in generale non deve mai mancare in dispensa, ma gli spaghetti sono proprio irrinunciabili. Il motivo? Cuociono prima delle altre tipologie di pasta e si prestano benissimo al classico e velocissimo aglio, olio e peperoncino. Un piatto veloce, nutriente e facile da preparare.

Con una dispensa piena di questi alimenti appena elencati si può stare tranquilli. Non si tornerà mai a casa senza sapere cosa mettere sotto ai denti. Una bella riserva fatta di questi alimenti sarà sicuramente una ‘sicurezza’ non da poco.

Tina Mazzuoccolo

Recent Posts

Dalla patata dolce al salmone: i 10 cibi per praticare il mindful eating

Non solo cibo: anche le abitudini quotidiane sono fondamentali per un’alimentazione consapevole Si chiama “mindful…

1 mese ago

Come cucinare i carciofi ed evitare che diventino duri: non lo sanno tutti

Come cucinare i carciofi ed evitare che diventino duri: ti svelo alcune dritte per non…

10 mesi ago

Panna e panna da montare non sono la stessa cosa: ecco perché

Non tutti i tipi di panna sono uguali e non possono essere usati allo stesso…

10 mesi ago

La ricetta dello zabaione col Bimby, dopo ti lecchi anche il bicchiere

Appassionati del Bimby, questa ricetta è tutta per noi: mai mangiato uno zabaione più buono.…

10 mesi ago

Erano avanzati i ravioli, li ho trasformati in lasagna: come ho fatto

Un pasto davvero veloce fatto non con dei normali avanzi, ma coi ravioli della domenica…

10 mesi ago

Se ami la cucina giapponese, non puoi non conoscere questa ricetta

La cucina giapponese è ricca di ricette davvero buonissime e, tra tante, ce n'è una…

10 mesi ago