Tiramis%C3%B9%2C+non+commettere+questo+errore+o+la+crema+verr%C3%A0+troppo+liquida%3A+come+evitare+e+risolvere+l%E2%80%99inconveniente
mammeincucinait
/2023/04/07/tiramisu-non-commettere-questo-errore-o-la-crema-verra-troppo-liquida-come-evitare-e-risolvere-linconveniente/amp/
Trucchi salva mamma

Tiramisù, non commettere questo errore o la crema verrà troppo liquida: come evitare e risolvere l’inconveniente

Si tratta di uno dei dolci più amati della pasticceria: occhio a questo errore col tiramisù! Ecco perché la crema viene troppo liquida.

La bontà di questa delizia è nota a tutti, non per niente si tratta di uno dei dolci più amati e apprezzati della pasticceria. Il Tiramisù è un classico che non passa mai di moda e il periodo primaverile è il migliore per gustarlo a pieno. Quando lo prepari, però, la crema non ti riesce mai e rimane troppo liquida? Potresti aver commesso un errore senza rendertene conto: scopriamo di che si tratta così da evitare di ripeterlo.

La crema del tiramsù non ti riesce mai? Occhio a questo errore! (mammeincucina.it)

La cosa bella di questo dolce è che non prevede cottura, quindi è perfetto quando non abbiamo proprio voglia di accendere il forno ma non vogliamo rinunciare ad un capolavoro di bontà. Vuoi assicurarti che ti riesca a opera d’arte? Ecco a cosa devi prestare attenzione.

Crema del tiramisù troppo liquida: occhio a questo errore, così lo rovini

Questo dolce amatissimo si compone di due parti: i biscotti, da inzuppare nel caffè e la crema, con cui viene farcito e ricoperto. Tutti sappiamo che per preparare questo composto sono indispensabili uova, mascarpone e zucchero. Il problema, però, è che pur essendo una passeggiata, spesso invece la crema non rassoda come dovrebbe, finendo per colare ovunque quando assembliamo il tiramisù. Se è successo anche a te occhio a questo dettaglio: forse è qui che sbagli.

Se la crema è sempre troppo liquida occhio a questi errori: rovini il tiramisù! (mammeincucina.it)

Ebbene, quando andiamo a separare i tuorli dagli albumi, sappiamo di dover lavorare i rossi con lo zucchero e i bianchi a neve. Ciò che molti sottovalutano è proprio quest’ultimo passaggio. Per fare in modo che la crema sia vellutata e soda, gli albumi devono essere davvero molto fermi, assumendo la consistenza che solitamente vediamo nella panna montata. Ancora, anche i tuorli dovranno diventare spumosi, non possiamo limitarci a sciogliere lo zucchero all’interno con una rapida passata di frullino.

L’errore che molti fanno, inoltre, è quello di unire il mascarpone senza averlo sgocciolato o di insistere troppo col frullino una volta uniti i tre composti. Gli albumi finiranno per smontarsi a causa della forza delle fruste e la crema diventerà liquida. L’ideale, invece, sarebbe inglobarli servendosi di una spatola e lavorare a mano il tempo necessario ad assorbirli, non oltre. Tenendo a mente questi semplici dettagli non potremo sbagliare!

Angelica Gagliardi

Recent Posts

Dalla patata dolce al salmone: i 10 cibi per praticare il mindful eating

Non solo cibo: anche le abitudini quotidiane sono fondamentali per un’alimentazione consapevole Si chiama “mindful…

1 mese ago

Come cucinare i carciofi ed evitare che diventino duri: non lo sanno tutti

Come cucinare i carciofi ed evitare che diventino duri: ti svelo alcune dritte per non…

10 mesi ago

Panna e panna da montare non sono la stessa cosa: ecco perché

Non tutti i tipi di panna sono uguali e non possono essere usati allo stesso…

10 mesi ago

La ricetta dello zabaione col Bimby, dopo ti lecchi anche il bicchiere

Appassionati del Bimby, questa ricetta è tutta per noi: mai mangiato uno zabaione più buono.…

10 mesi ago

Erano avanzati i ravioli, li ho trasformati in lasagna: come ho fatto

Un pasto davvero veloce fatto non con dei normali avanzi, ma coi ravioli della domenica…

10 mesi ago

Se ami la cucina giapponese, non puoi non conoscere questa ricetta

La cucina giapponese è ricca di ricette davvero buonissime e, tra tante, ce n'è una…

10 mesi ago