Lo sai che anche in Italia puoi vedere l’hanami, la fioritura dei ciliegi? Ecco dove andare

Le fioritura dei ciliegi e l’hanami non sono una prerogativa del Giappone. Anche in Italia abbiamo le nostre location da sogno.

Quando si parla di fioritura dei ciliegi, neanche a dirlo, viene subito in mente il Giappone. È questa nazione la “prediletta” per vedere la meraviglia di questi alberi che esplodono in tutta la loro bellezza e magnificenza.

Ciliegi in fiore in Italia
Dove andare per ammirare i ciliegi in fiore in Italia – Fonte Ansa Foto – Mammeincucina.it

Eppure per godere di questo spettacolo primaverile non è necessario dover volare dall’altra parte del mondo! Anche l’Italia, infatti, è in grado di offrire uno show floreale che non ha niente da invidiare a quello giapponese.

Chiaro è, però, che non tutti i ciliegi e le città d’Italia offrono uno spettacolo così intenso. Ci sono delle località che, più di altre, regalano l’Hanami! Cos’è? Semplicemente l’arte di contemplare i ciliegi in fiore e, in qualche modo, riflettere e meditare! Una tradizione orientale a tutti gli effetti che sembra essere particolarmente benefica. Prima di tutto perché ci obbliga a fermarci dalla corsa costante che la nostra vita ci impone. Secondariamente perché uno spettacolo del genere riempie veramente il cuore.

Le location migliori per ammirare la fioritura dei ciliegi in Italia

Ma dove si può andare in Italia per godere dell’Hanami “nostrano”? Come abbiamo anticipato ci sono tante località del Bel Paese che regalano questo spettacolo. Scopriamole insieme:

  • Fioritura dei ciliegi di Vignola. Siamo in provincia di Modena e nella Valle del Panaro si prospetta uno spettacolo incredibile che non ha niente da invidiare a quello giapponese. Se volete poi unire un po’ di divertimento al tutto godetevi anche i giorni di festa legati proprio alla fioritura.
  • La Contea dei Ciliegi di Pedaso. Arrivando nelle Marche c’è una zona interamente dedicata ai ciliegi che regala uno spettacolo pazzesco all’interno di un agriturismo che si è dedicato proprio, tra le altre attività, alla coltura di questi meravigliosi alberi.
  • I ciliegi del Laghetto dell’EUR. Ci spostiamo a Roma in una zona che, nominandola, non fa venire subito in mente la natura lussureggiante. E invece è qui che fioriscono i Sakura dei ciliegi donati da Tokyo proprio nella capitale.
  • Hangar Bicocca. Anche a Milano l’Hanami è spettacolare e profuma di restauro green. Nell’hangar Bicocca, infatti è stata ricavata una collina artificiale di 25 metri nata da detriti e rifiuti della ristrutturazione. Qui sono stati piantati tantissimi alberi fra cui anche svariati ciliegi pronti a regalare una fioritura emozionante.
Hanami in Italia
Le location italiane migliori per ammirare l’Hanami – Fonte Ansa Foto – Mammeincucina.it

Queste sono solo alcune delle zone d’Italia dove si possono ammirare i ciliegi in fiore. È chiaro che per godere dell’Hanami spesso basta anche andare in campagna, spostarsi un po’ nell’entroterra della propria regione, e regalarsi un momento di quiete fissando la meraviglia della fioritura di questo albero. L’unica cosa importante è ricordarsi che gli alberi fioriscono tra marzo e aprile!

Impostazioni privacy