Metti 4 banane in forno e non potrai più fare a meno del segreto delle casalinghe più esperte | Geniale

Oggi vi vogliamo parlare di un piccolo trucco che vi lascerà senza parole e prevede l’utilizzo solamente di 4 banane!

Loro sono un’ottimo frutto super dolce che piace a tutti, grandi e piccini, ma spesso è davvero tanto il tempo che impiegano a maturare, se per errore le abbiamo comprate troppo verdi.

banane trucco maturazione
Metti 4 banane in forno e non potrai più farne a meno -Mammeincucina

Ovviamente, possiamo avere anche il problema inverso, sono troppo mature! Noi oggi vi vogliamo svelare qualche piccolo trucchetto che vi aiuterà assolutamente con le nostre amate banane!

Cosa fare con le banane

Come tutta la frutta, quando è matura, anche la banane sono ancora più dolci e speciali, perché i suoi zuccheri sono concentrati, ma non solo, questo frutto buonissimo ci permette anche di avere una fonte di energia espressa oltre a donare un senso di sazietà.

Le banane, poi, rientrano in quei frutti che continuano la loro maturazione anche una volta raccolte perché sprigionano etilene, proprio come fanno le mele o l’avocado, ma a differenza di tantissima frutta, quando è molto matura inizia a diventare nera e morbidissima.

Possiamo utilizzarla, ovviamente come base per tantissime ricette in cucina permettendoci anche di non aggiungere la parte delle zucchero dando lei il quantitativo corretto di dolcezza, lo sapevate?

Presta attenzione!

Se per errore, però le abbiamo comprare troppo acerbe e vogliamo mangiarle, ecco come possiamo farle maturare in modo veloce, ovvero tenendole in frigorifero. Non va mai fatto! Possiamo, infatti, attendere qualche giorno in più per fare in modo che maturino in modo naturale.

banane trucco maturazione
I trucchi che non ti aspetti per far maturare le banane- Mammeincucina

Lasciamole in una zona calda della casa, dove ricevono direttamente il sole, meglio se c’è anche un po’ di umidità, ma facciamo attenzione alla ventilazione! Altrimenti possiamo provare con un sacchetto di carta.

L’etilene che sprigiona aiuta nella maturazione della nostra frutta, ecco che in questo modo si concentra e la maturazione è molto velocizzata, permettendo comunque il passaggio dell’aria, cosa che non avviene se la mettiamo in un sacchetto di plastica, quindi prestiamo attenzione.

Altrimenti, possiamo utilizzare il nostro cestino della frutta, mettendo accanto delle mele o delle pere, meglio se già mature, perché l’etilene le farà maturare insieme.Ma arriviamo al trucco geniale e velocissimo.

Possiamo utilizzare il nostro amato forno, in che modo? Semplicemente mettendo dentro le banane su di un foglio di carta da forno con tutta la buccia e le lasciamo andare a 160 gradi per circa 20/30 minuti, o fino a quando non le vediamo completamente nere.

Ovviamente, se non le vogliamo super mature, abbassiamo un po’ i gradi del forno, oppure teniamole per meno tempo. Se invece, vogliamo utilizzarle per un dolce, possiamo fare la stessa operazione in padella, mettendo le nostre banane a fuoco basso, il calore le cuocerà leggermente e le farà maturare al tempo stesso.

Impostazioni privacy