Vacanze, quanti mesi prima bisogna prenotare per risparmiare davvero

Sai davvero quanti mesi prima bisogna prenotare per le vacanze estive? Non puoi perderti questo consiglio: sarà fantastico!

Anche se sembra essere abbastanza presto per poter prenotare già le vacanze estive, sempre più persone stanno iniziando le loro ricerche. Si sa che, prima si prenota, più soldi si risparmiano e si riescono a trovare destinazioni da sogno a poco prezzo.

mese per prenotare vacanze
Quando iniziare a prenotare le vacanze? (Mammeincucina.it)

Sicuramente Febbraio è il mese ideale per avviare le nostre ricerche. Prenotare in anticipo ormai è di uso comune in tantissime famiglie, tanto che ha assunto il nome di early booking (che letteralmente vuol dire prenotare in anticipo). Ma esiste una data precisa per poter prenotare un viaggio? Un momento esatto in cui si decide di bloccare l’hotel in quel posto da sogno? Scopriamolo insieme.

Prenotare in anticipo è un vero e proprio vantaggio: ecco come viaggiare risparmiando davvero tantissimo

Quando pensiamo alle vacanze estive non possiamo far altro che sognare in grande: nella nostra mente si aprono scenari meravigliosi. Immaginiamo di visitare posti come quelli visti nei libri delle fiabe, di immergerci nelle meravigliose e limpide acque che vediamo nei film, di sorseggiare un cocktail sulla spiaggia come nei migliori resort sud americani. Insomma, milioni di idee balenano nella nostra mente e l’unico modo per ‘cacciarle’ via è quello di mettersi al PC ed iniziare a cercare le offerte migliori.

quando prenotare vacanze
Quanti mesi prima prenotare le vacanze per risparmiare (Mammeincucina.it)

Ci si domanda certamente quanti mesi prima è necessario prenotare per poter risparmiare alla grande e la risposta è: circa 5 mesi prima. Quando si parla di risparmio, ovviamente non si parla solo di prenotare l’albergo nella destinazione da noi decisa, ma anche di occuparsi dei mezzi di trasporto con cui arrivare nel luogo prefissato e potersi spostare (in caso necessario) per la città; si parla del costo delle ipotetiche escursioni da fare in giro, del cibo da mangiare (se non scegliamo la formula hotel-pensione completa) e dei supplementi nel caso in cui viaggiamo con bambini o animali; e poi, necessario, si parla del momento esatto in cui prendere le ferie.

Ovviamente prenotare in anticipo ha tantissimi vantaggi e non solo economici. Quando prenotiamo all’ultimo minuto dobbiamo accontentarci di ciò che resta in giro: magari un hotel con 3 stelle, senza colazione o in posizione lontanissima; magari tutti i luoghi che vogliamo visitare sono sold out e così via. Prenotando invece in anticipo avremo la possibilità di preparare un ottimo itinerario, curato nei minimi dettagli. Se si pensa di organizzare una vacanza ad Agosto, il periodo perfetto per poter prenotare è tra Febbraio e Marzo.

Impostazioni privacy