Ogni volta che ci mescoli il sugo lo riempi di germi! Non basta il sapone: solo così i mestoli saranno igienizzati

I mestoli da cucina sono essenziali per praticamente ogni ricetta. È però fondamentale saperli igienizzare davvero: ecco come fare.

Per quanto nei recenti programmi di cucina sostengano che il materiale migliore per gli utensili da cucina sia il silicone, che si igienizza perfettamente in lavastoviglie e che non riga neanche le pentole più delicate, la tradizione vuole che il mestolo per eccellenza sia quello di legno.

mestoli germi
Ecco come igienizzare davvero il mestolo del sugo (mammeincucina.it)

Se infatti pensiamo alle nostre mamme o alle nostre nonne in cucina, molto probabilmente ci verranno in mente con addosso un grembiule pieno di macchie e in mano un mestolo di legno. Per quanto vintage, comodo e pieno di ricordi, però, il legno ha un problema legato alla sua igienizzazione: essendo un materiale poroso e vivo, è difficile da pulire in profondità. Ecco cosa dovete fare per avere mestoli sempre perfetti!

Come igienizzare i mestoli di legno

Innanzitutto, è severamente vietato mettere gli utensili di legno in lavastoviglie. Essendo un materiale poroso, questo assorbirà il sapone per i piatti, che verrà quindi rilasciato in ogni pietanza che mescolerete con quel preciso cucchiaio o mestolo. Inoltre, la lavastoviglie raggiunge temperature troppo elevate, che danneggiano questo tipo di materiale.

1) Un primo modo per pulire gli utensili di legno è con il limone: il suo succo, infatti, può disinfettare ogni strumento ed è in grado anche di togliere odori sgradevoli.

Succo di limone per i mestoli
Usare il succo di limone per igienizzare i mestoli di legno (mammeincucina.it)

2) Anche il bicarbonato di sodio è molto comodo, per questo tipo di operazione. Stendetelo sul mestolo, aggiungete qualche goccia di succo di limone e strofinate con vigore: questo rimuoverà ogni macchia dal vostro mestolo! Una volta risciacquato, appendetelo in modo che si asciughi completamente.

3) Altro grande aiuto naturale per la pulizia degli strumenti in legno è l’aceto. Ottimo per eliminare gli odori sgradevoli, usatelo preparando una miscela che contenga acqua e aceto in uguale misura. Immergetevi quindi i mestoli e lasciateli lì per una ventina di minuti. Trascorso il tempo, risciacquateli con cura e lasciateli asciugare all’aria: è fondamentale che non restino umidi, altrimenti potrebbero diventare un ricettacolo di batteri.

Una regola che vale per tutti gli strumenti in legno, poi, è la cura e la prontezza a buttarli quando non sono più perfetti. Se presentano delle crepe, infatti, vanno gettati via: lo sporco, infatti, va ad annidarsi proprio in quei punti, che possono diventare pericolosi per la salute e per la buona riuscita delle ricette.

Impostazioni privacy