È il miglior detersivo per il bagno, secondo Altroconsumo, e lo trovi in questo discount a poco più di 1 euro!

Decretato miglior detersivo per il bagno da Altroconsumo, ecco il discount dove si può acquistare: costa poco più di 1 euro. 

Quando dobbiamo pulire il bagno possiamo scegliere tra una vasta gamma di prodotti. In commercio esistono infatti diversi tipi di detergenti più o meno efficaci, inquinanti o cari. Compiere una scelta, può talvolta non essere così semplice.

detergenti bagno altroconsumo
Miglior detergente bagno – Mammeincucina.it

Ma cosa deve avere un detergente per il bagno per essere reputato di buona qualità? Esso deve rimuovere lo sporco, eliminare germi e batteri e al tempo stesso togliere il calcare. Nelle superfici dove spesso scorre l’acqua, infatti, è normale che esso si accumuli maggiormente, specie se si vive in una zona dove l’acqua è dura.

Se alcuni detersivi per il bagno sono da un lato efficaci, dall’altro possono rivelarsi inquinanti per l’ambiente. Non contando anche il fatto che possano rivelarsi pericolosi se non si utilizzano con le dovute precauzioni. Vediamo secondo il test di Altroconsumo qual è il miglior detergente per il bagno.

Qui puoi acquistare il miglior detergente per il bagno secondo Altroconsumo

Comodi e pratici da utilizzare gli spray per pulire il bagno sono uno di quei prodotti che non possono mancare dentro casa. Essi sono infatti efficaci su sporco e calcare, anche se non tutti allo stesso modo.

detergenti bagno altroconsumo
Pulire il bagno – Mammeincucina.it

Bisogna saper scegliere quelli che fanno maggiormente al caso nostro con un occhio alla qualità, al prezzo e all’ecologia. Molti di essi sono infatti estremamente inquinanti. Ad aiutarci in questa scelta c’è Altroconsumo che, dopo averci segnalato il miglior smacchiatore in polvere, ha effettuato un test comparando 15 marche di detergenti per il bagno. 

Nello specifico il test di Altroconsumo si è basato su alcuni parametri. Per la scelta dei prodotti la rivista ha scelto le marche più diffuse nel mercato, ponendo attenzione ai prodotti green.

Dal 2023, inoltre, sono stati eliminati tutti quei prodotti biocidi ovvero disinfettanti definiti per legge come “presidi medico chirurgici”, non ritenendoli necessari negli ambienti domestici, perché molto inquinanti.

Per effettuare il test si è valutata dunque come prova più importante l’efficacia della rimozione dello sporco e del calcare. Per farlo si è applicato uno sporco finto su una piastrella lasciando agire il detergente.

Per verificare invece la rimozione del calcare sono state immerse due barrette di calcare spezzate nel detergente puro e lasciate agire secondo quanto suggerito dal produttore. Confrontando peso iniziale e finale delle barrette si è misurata la capacità del detergente di rimuovere il calcare.

Inoltre, c’è l’impatto ambientale che pesa per il 20% sula scelta, valutando anche l’imballaggio. Inoltre, l’etichetta e la sicurezza del prodotto pesano il 5% sul giudizio globale.

E ora vediamo la classifica dei prodotti ritenuti migliori secondo il test di Altroconsumo.

Quello che viene reputato migliore del test e miglior acquisto è W5 del Lidl Brillante Anticalcare che ottiene il massimo punteggio di 75 inserendosi nei prodotti di qualità ottima. Costo medio 1,26 euro per 750 ml di prodotto.

Al secondo posto troviamo invece Esselunga Anticalcare al costo di 1,72 euro per 500 ml di prodotto. Con 74 punti anch’esso è reputato un prodotto reputato di qualità ottima.

Al terzo posto invece figura Ace Bagno Brillane formula anticalcare. Il prodotto ha totalizzato un punteggio di 72 e il costo è di 2,49 euro per 800 ml di prodotto. Anch’esso è definito di qualità ottima.

Impostazioni privacy