Quel maledetto odore di stantìo negli armadi 🤢 Per combatterlo ti basta un foglio di carta 😉 L’ho provato e funziona!

Eliminate per sempre lo sgradevole odore di chiuso proveniente dall’armadio. Basta solo della carta per sbarazzarsi del problema.

A vote quando apriamo l’armadio, soprattutto se vecchio di qualche anno, potremmo sentire un odore terribile. Questo può essere dovuto a diversi fattori ma ciò no toglie il fatto che questo stantio si impregna anche sui nostri vestiti.

foglio per profumare armadio
Mammeincucina photo

Però oggi vi vogliamo svelare un metodo che pochi conoscono, che consiste nell’ultizzo di un semplice foglio di carta. Proprio così. Ma come funziona esattamente? Continuate a legger per scoprirlo.

Eliminare il cattivo odore dall’armaio utilizzando la carta

Come appena accennato, questo orribile odore proveniente dall’interno del nostro armadio potrebbe impregnarsi anche sui nostri capi d’abbigliamento. Prima di tutto, se si tratta di un vecchio armadio, si consiglia di arieggiarlo almeno una volta al giorno per una decina di minuti. Mentre una volta al mese sarebbe necessaria una pulizia approfondita. In questo caso potete optare per una miscela di sapone e bicarbonato, ingrediente, che come sappiamo, si rivela utile in diverse occasione grazie alla sua versatilità.

armadio
Canva photo

Ma prima di svelavi il metodo del foglio di carta, diamo un’occhiata a come mantenere i vestiti presenti nell’armadio profumati, senza rischiare di ritrovarseli con un cattivo odore. Cominciate prendendo un sacchetto e inserendo al suo interno del pot pourri. In alternativa potete optare per delle foglie vere e proprie di lavanda. A questo punto non dovete fare altro che mettere il sacchetto all’interno dell’armadio. Vedrete che con quale profumo vi ritroverete!

C’è la possibilità di utilizzare anche delle scaglie di sapone, come quello di Marsiglia, che metterete dentro all’armadio in un piccolo recipiente, oppure dentro ad un piccolo sacco procedendo allo stesso modo del pot pourri. Ritornando al discorso precedente, se siete delle fan del bicarbonato, potete versarne un po’ in una ciotola, che inserirete successivamente in uno degli angoli dell’armadio. A prescindere dal metodo che sceglierete, vi ritroverete con un armadio super profumato. Se desiderate incrementare la percezione di profumo, vi consigliamo di aggiungere dell’olio essenziale, scegliendo ovviamente la fragranza di vostro gradimento.

A questo punto è giunto il momento di rivelarvi il trucchetto del foglio di carta. In cosa consiste esattamente? Innanzitutto si tratta di un vecchio metodo, che probabilmente anche le vostre nonne utilizzavano, ma ancora oggi viene usato spesso, soprattutto da chi preferisce fare a meno di acquistare prodotti chimici aggressivi. I metodi sopracitati, come avete visto, sono in grado di eliminare i cattivi odori, mentre questo particolare metodo è perfetto per sbarazzarsi dell’uminidità, evitando quindi la formazione della muffa.

Non solo, il metodo del foglio di carta aiuta a mandare via lo stantio tipico di un ambiente che rimane spesso chiuso come l’armadio. Ma come funziona? Basta prendere dei fogli di giornale e appallottolarli. Dopodiché, inserite le palline negli angoli dell’armadio. I fogli trasformati in palline non faranno altro che assorbire tutta l’umidità presente, eliminando al tempo stesso il cattivo odore. Addirittura, ai vecchi tempi era abitudine foderare tutto l’interno dell’armadio con dei fogli di giornale, ma quattro palline saranno più che sufficienti. Vi consigliamo di cambiarle una volta a settimana!

Impostazioni privacy