Mia+nonna+%F0%9F%91%B5+lavava+i+piatti+senza+detersivo+%F0%9F%98%B2+risparmi+una+fortuna+e+ci+metti+un+attimo%21
mammeincucinait
/2022/11/03/mia-nonna-lavava-i-piatti-senza-detersivo-risparmi-una-fortuna-e-ci-metti-un-attimo/amp/
Categories: Alimenti

Mia nonna 👵 lavava i piatti senza detersivo 😲 risparmi una fortuna e ci metti un attimo!

Stanca di lavare i piatti con il solito detersivo? Esistono delle alternative naturali in grado di farti risparmiare tempo e denaro.

Può succedere di aver finito il detersivo per piatti o semplicemente ti sei stancata di utilizzare il detersivo e preferisci optare per delle alternative più salutari.

Mammeincucina photo

Non solo, con questi ingredienti completamente naturali riuscirai a lavare i tuoi piatti in un battibaleno, riuscendo al tempo stesso a risparmiare qualche soldino. Continua a leggere per scoprire quali sono e soprattutto come procedere.

Come sostituire il detersivo per piatti

Per sostituire il detersivo per piatti si possono utilizzare diversi ingredienti naturali, alcuni dei quali ti scioccheranno. Qui di seguito troverai i più diffusi e i più apprezzati dagli italiani.

Canva photo

Acqua calda

Sembra banale ma è la realtà. Il modo più semplice per lavare i piatti senza sapone o acqua corrente è far bollire l’acqua. Infatti quest’ultima elimina polvere, batteri, sporcizia e odori. Assicurati di usare guanti di gomma e di evitare di schizzarti addosso l’acqua quando lavi le stoviglie. Si tratta pur sempre di acqua bollente!

Lascia che questa riempia il lavandino e immergici i piatti per almeno 30 minuti. A questo punto puoi ricorrere ad una spugna per pulire le stoviglie. Durante il processo di ammollo, i piatti che contengono latticini possono emanare un cattivo odore, che però scompare con il risciacquo in acqua calda.

Bicarbonato di sodio

Il bicarbonato di sodio è uno strumento eccellente in cucina grazie alla sua infinita versatilità. Pulisce e deodora bene, così come produce deliziosi prodotti da forno. Inizia con i piatti bagnati. Cospargi un pizzico di bicarbonato di sodio direttamente sui piatti sporchi per creare una pasta e strofinali con una spugna.

Puoi variare la quantità di bicarbonato, a seconda di quanto sono sporche le stoviglie. Strofina fino a eliminare ogni traccia di cibo. Ricordati però che il bicarbonato non è antibatterico. Assicurati quindi di sterilizzare i piatti utilizzati con la carne cruda immergendoli in acqua bollente per cinque o dieci minuti prima di asciugarli.

Aceto

In un bottiglietta spray unisci l’aceto all’acqua e agita bene. Spruzza quindi la miscela direttamente sulle stoviglie sporche. Dopodiché puoi passare alla normale pulizia usando una spugna. Fatto ciò, puoi procedere a risciacquare.

L’aceto aiuta anche a mantenere le stoviglie sempre pulite. Quindi il consiglio è quello di aggiungere un cucchiaio di aceto bianco al tuo normale detersivo per piatti in lavastoviglie o durante il lavaggio a mano per rimuovere le macchie.

Arianna Durazzi

Recent Posts

Dalla patata dolce al salmone: i 10 cibi per praticare il mindful eating

Non solo cibo: anche le abitudini quotidiane sono fondamentali per un’alimentazione consapevole Si chiama “mindful…

1 mese ago

Come cucinare i carciofi ed evitare che diventino duri: non lo sanno tutti

Come cucinare i carciofi ed evitare che diventino duri: ti svelo alcune dritte per non…

10 mesi ago

Panna e panna da montare non sono la stessa cosa: ecco perché

Non tutti i tipi di panna sono uguali e non possono essere usati allo stesso…

10 mesi ago

La ricetta dello zabaione col Bimby, dopo ti lecchi anche il bicchiere

Appassionati del Bimby, questa ricetta è tutta per noi: mai mangiato uno zabaione più buono.…

10 mesi ago

Erano avanzati i ravioli, li ho trasformati in lasagna: come ho fatto

Un pasto davvero veloce fatto non con dei normali avanzi, ma coi ravioli della domenica…

10 mesi ago

Se ami la cucina giapponese, non puoi non conoscere questa ricetta

La cucina giapponese è ricca di ricette davvero buonissime e, tra tante, ce n'è una…

10 mesi ago