La migliore pasta in commercio 🏪 non è né Barilla né De Cecco. Altroconsumo tira fuori l’inaspettata classifica 😮

Conosci la migliore pasta da scegliere al supermercato? Altroconsumo ci svela la classifica e sul podio non c’è quello che immagini, né Barilla né De Cecco.

La pasta non manca nella casa degli italiani, sempre presente sulle nostre tavole. L’Italia è il principale produttore ed esportatore di pasta al mondo, ne consuma anche tanto. Quindi se vuoi fare una scelta consapevole e mettere nel carello della spesa la migliore pasta, tieni conto del parere di Altroconsumo.

pasta migliore Altroconsumo
(Mammeincucina photo)

In seguito a test effettuati su 25 campioni di pasta, il formato di pasta preso in considerazione sono state le penne, vediamo la classifica. Sei curiosa di scoprire chi c’è sul podio, visto che non ci sono né Barilla né De Cecco?

Migliore pasta da scegliere al supermercato, la classifica di Altroconsumo

Altroconsumo da 40 anni tutela gli interessi economici dei consumatori. Ha stilato una classifica della migliore pasta che possiamo trovare al supermercato. Non sono stati esaminati tutti i formati di pasta, ma solo le penne, quelle più consumate e versatili che ci permettono di preparare tante ricette.

pasta migliore Altroconsumo
(Canva photo)

La classifica stilata secondo Altroconsumo ha tenuto in considerazione diversi fattori. In laboratorio sono state effettuate diverse analisi, ecco i parametri tenuti in considerazione.

  • Presenza di grano tenero
  • Contenuto di proteine e fibre
  • Tracce di impurità
  • Aspetto della pasta a crudo
  • Aspetto della pasta cotta
  • Collosità
  • Assorbimento del sugo

In seguito quindi alle analisi effettuate Altroconsumo ha stabilito che la migliore pasta in commercio ha un colore giallo intenso, non appena si spezza, si deve sentire un rumore secco. Inoltre sulla pasta non devono essere presenti puntini neri, significa che il prodotto è impuro. Se noti sulla pasta dei punti bianchi, vuol dire che sono presenti parti farinose della semola dovute a una lavorazione imperfetta.

La migliore pasta da comprare al supermercato è Libera Terra, con un punteggio di 79/100, seguita da Equilibrio di Esselunga che ha totalizzato 74/100.

Al terzo posto troviamo la pasta di Sgambaro con un punteggio di 72/100. Certo che Altronconsumo aggiunge che se vogliamo comparare della pasta di qualità, ma tenendo conto del prezzo, la pasta a marchio Esselunga costa molto meno delle altre, 1 euro a differenza degli altri due che hanno un costo di circa 1,50 euro.

La classifica parziale ha un po’ “sconvolto” tutte noi, immaginando di trovare ai primi posti marchi di pasta come Voiello, De Cecco e Molisana, ma dispiace deludervi. Ecco dove le ha posizionate Altronconsumo. Scopri anche il miglior olio extra vergine di oliva.

pasta migliore Altroconsumo
(Bottegaliberaterra.it photo)

La classifica della migliore pasta secondo Altroconsumo

  1. Libera Terra (punteggio 79/100)
  2. Linea Equilibrio di Esselunga (punteggio 74/100)
  3. Sgambaro (punteggio 72/100)
  4. Voiello (punteggio 69/100)
  5. Barilla (punteggio 66/100)
  6. De Cecco (punteggio 66/100)
  7. La Molisana (punteggio 65/100)
  8.  Rummo (punteggio 64/100)
  9. Viviverde di Coop (punteggio 63/100)
  10. Carrefour (punteggio 57/100)
  11.  Conad (punteggio 54/100)

Adesso si che sai quale pasta scegliere quando vai al supermercato, parola di Altroconsumo.

Impostazioni privacy