Come moltiplicare il rosmarino 🌿 a costo zero: la soluzione è a portata di mano! 😉

Desideri più rosmarino in casa ma non vuoi spendere? Con il nostro metodo riuscirai a moltiplicarlo in un batter d’occhio.

Il rosmarino è un’erba molto popolare, nota per il suo gusto caratteristico, la sua capacità di esaltare il sapore di molti cibi e il suo forte aroma. È anche tra le erbe più coltivate nei case degli italiani, soprattutto perché non richiede molta manutenzione e cura.

moltiplicare rosmarino
Mammeincucina photo

Ma sai come si fa a coltivare il rosmarino da talea? Con questo termine si indica la propagazione e quindi la moltiplicazione del rosmarino. Quindi si cerca di produrre una pianta identica (dal punto di vista genetico) a quella originale. Si tratta di un procedimento che anche tu puoi svolgere tranquillamente casa: riuscirai ad ottenere più rosmarino senza spendere un centesimo!

Come moltiplicare il rosmarino

Alcune piante sono più difficili da propagare di altre, ma nel caso del rosmarino, con un po’ di pazienza e di cura, riuscirai ad ottenere il risultato sperato.

rametti di rosmarino
Canva photo

Per coltivare il rosmarino da talea, avrai bisogno di:

  • Un piccolo vaso o un’area di coltivazione con un po’ di terriccio
  • acqua

Prima di addentrarci nelle fasi specifiche, vogliamo ricordarti che si tratta di un processo lungo e che quindi dovrai avere molta pazienza. A seconda della strategia adottata, potrebbe volerci anche un anno prima di poter raccogliere “i frutti” della tua nuova pianta di rosmarino. Ma vediamo passo dopo passo come moltiplicare il rosmarino:

Procurati del rosmarino

Per iniziare, ti serviranno ovviamente delle talee di rosmarino. Se stai coltivando la pianta, è sufficiente tagliare alcuni rametti sani e non fioriti. Non è necessario tagliare rami interi: rametti lunghi di 10-15 cm sono più che sufficienti. È possibile prelevare le talee in qualsiasi momento della stagione, anche se il momento migliore è l’estate o la primavera, quando gli steli non sono più legnosi.

Se non stai coltivando la pianta, la maggior parte dei negozi di alimentari vendono confezioni o mazzi di rosmarino fresco. Anche se è preferibile tagliare i rametti direttamente dalla pianta, alcuni rametti freschi acquistati dovrebbero andare bene per iniziare.

Togli le foglie inferiori

Una volta che hai il rametto di rosmarino, togli le foglie dalla parte inferiore del gambo. Dovrai rimanere con circa 5 cm di gambo nudo, che servirà come base per le future radici. Se sei pronta a propagare il rametto subito, tagliane la punta con un angolo di 45 gradi. In questo modo si garantirà un’esposizione fresca al centro del rametto. In caso contrario, puoi conservare i rametti in frigorifero, avvolti in un sacchetto di plastica.

Avvia la struttura della radice

Prima di piantare nel terreno i rametti è necessario creare una struttura della radice. A tale scopo, puoi mettere la pianta di rosmarino in un bicchiere d’acqua, con i 5 cm del gambo nudo completamente sommerso. Dopo 3-4 settimane dovresti iniziare a vedere le radici spuntare dal gambo. Una volta mature, la pianta è pronta per essere piantata nel terriccio! Assicurati che il fusto del rametto abbia un buon contatto con il terreno, in modo che l’apparato radicale possa crescere immediatamente nel terreno.

Impostazioni privacy