Basta+castagne+marce+e+piene+di+vermi+%F0%9F%98%B1+%21+Cos%C3%AC+riconoscere+quelle+buone++%F0%9F%8C%B0+sar%C3%A0+semplicissimo+e+non+rischi+di+ingoiare+ospiti+indesiderati
mammeincucinait
/2022/10/12/riconoscere-castagne-buone/amp/
Trucchi salva mamma

Basta castagne marce e piene di vermi 😱 ! Così riconoscere quelle buone 🌰 sarà semplicissimo e non rischi di ingoiare ospiti indesiderati

Stanca di aver sempre a che fare con castagne marce o andate a male? Ecco i trucchi che ti cambieranno la vita.

Il tanto amato periodo delle castagne è finalmente arrivato e, molto probabilmente, anche tu non vedi l’ora di iniziare ad acquistarle per cuocerle a casa vivendo quell’atmosfera casalinga estremamente piacevole che riescono ad offrire più di qualsiasi altro alimento. Perché se c’è qualcosa di veramente unico al mondo è il calore che dona il sapere di avere delle castagne in cottura e pronte da gustare in un momento di relax o accanto alle persone che più si amano.

(fonte: mammeincucina.it)

Per far si che ciò avvenga, è però necessario riuscire a godere anche di castagne buone. E questo, come ben saprai, non è poi così scontato. È infatti molto facile trovarsi con castagne che non si aprono, che hanno un sapore poco piacevole o che, ancora peggio, sono marce o contengono vermi. Tutti problemi che da oggi non ti riguarderanno più grazie alle nostre dritte per imparare a riconoscere le castagne buone.

Ecco come riconoscere le castagne buone senza sbagliare

Se anche tu sei stanca di comprare castagne che poi si rivelano marce, con ospiti indesiderati o davvero poco piacevoli da gustare, sei nel posto giusto.

(adobe stock photo)

Oggi, infatti, ti sveleremo quali sono le dritte per scegliere quelle più giuste e per poter così godere solo delle più buone e belle da vedere. Castagne che risulteranno perfette per essere cotte al forno o nel modo che più ti piace.

Controllarne l’aspetto

Partiamo dalle basi per la scelta di castagne che siano davvero buone e che si legano al loro aspetto. Per andare sul sicuro è meglio cercare di averle tutte sott’occhio e di scegliere quelle che appaiono più uniformi nel colore e che oltre a ciò appaiono ben lucide. Meglio scartare quelle opache o che convincono poco perché molto probabilmente non si tratta di castagne buone.

Sentirle con le mani è uno dei trucchi per riconoscere le castagne buone

Un altro aspetto fondamentale nella ricerca delle castagne buone è quello legato alla loro consistenza. Quelle da scegliere dovranno infatti essere lisce, sode e compatte e non presentare grinze, macchie o buchi. Questi ultimi, in particolar modo, possono essere il segno di ospiti indesiderati e indicano che le castagne non vanno assolutamente acquistate.

Evitare acquisti in massa

Spesso si trovano delle castagne in offerta che invogliano davvero all’acquisto. Quando queste sono già in buste e sacchetti preconfezionati, però, il rischio è quello di trovarne sia buone che da buttare. Cosa che vanifica del tutto la convenienza. Meglio optare per una scelta singola e prendere qualche castagna in meno ma che di sicuro potrà essere cotta e mangiata.

Ora che conosci questi trucchi non ti resta che darti alla ricerca delle castagne migliori da poter gustare insieme alle persone che ami. Una volta a casa, per fare la così detta prova del nove, ti basterà immergerle in una bacinella d’acqua.

Se le castagne restano a fondo sono buone. Se vengono a galla è meglio eliminarle in quanto non più buone o adatte al consumo. Una differenziazione che se avrai seguito al meglio le nostre dritte ti servirà sempre meno in quanto riuscirai a portare a casa delle castagne sempre fresche e ricche di gusto.

Danila Franzone

Recent Posts

Dalla patata dolce al salmone: i 10 cibi per praticare il mindful eating

Non solo cibo: anche le abitudini quotidiane sono fondamentali per un’alimentazione consapevole Si chiama “mindful…

1 mese ago

Come cucinare i carciofi ed evitare che diventino duri: non lo sanno tutti

Come cucinare i carciofi ed evitare che diventino duri: ti svelo alcune dritte per non…

10 mesi ago

Panna e panna da montare non sono la stessa cosa: ecco perché

Non tutti i tipi di panna sono uguali e non possono essere usati allo stesso…

10 mesi ago

La ricetta dello zabaione col Bimby, dopo ti lecchi anche il bicchiere

Appassionati del Bimby, questa ricetta è tutta per noi: mai mangiato uno zabaione più buono.…

10 mesi ago

Erano avanzati i ravioli, li ho trasformati in lasagna: come ho fatto

Un pasto davvero veloce fatto non con dei normali avanzi, ma coi ravioli della domenica…

10 mesi ago

Se ami la cucina giapponese, non puoi non conoscere questa ricetta

La cucina giapponese è ricca di ricette davvero buonissime e, tra tante, ce n'è una…

10 mesi ago