Ecco i cibi che non puoi cucinare nella friggitrice ad aria: evita danni!

La friggitrice ad aria ha riscosso gran successo di recente, ma nessuno ti ha mai detto che non devi mai cucinare alcuni cibi, scopri quali.

Negli ultimi anni in molte hanno deciso di comprare la friggitrice ad aria, un elettrodomestico molto utile in cucina, potremmo definirlo un piccolo fornetto. Ebbene si una vera e propria rivoluzione che permette di cuocere in pochissimo tempo molti cibi. Non solo non sporca, ma non lascia neanche odori in tutta la cucina.

cibi non cucinare friggitrice aria
(Canva photo)

Forse non tutte sanno che ci sono alcuni cibi che non si possono cuocere nella friggitrice ad aria. Oggi ti diremo quali così e non ricadrai in errori.

Friggitrice ad aria: i cibi che non puoi cucinare

Quasi in tutte le cucine possiamo trovare la friggitrice ad aria, un elettrodomestico che cuoce velocemente diversi cibi che se cotti sul piano cottura o in forno occorrerebbe molto più tempo. Per non cadere in errori che potrebbero rovinare tutto, non devi fare altro che scoprire quali alimenti non cucinare nella friggitrice ad aria e così otterrai un risultato perfetto.

cibi non cucinare friggitrice aria
(Canva photo)

La friggitrice ad aria ha in dotazione un cestello, su cui vanno poggiati i cibi da cuocere, cerchiamo di capire quali non vanno messi.

Se prepari i cibi con la pastella, non deve essere troppo liquida, il motivo è semplice. La friggitrice ad aria non frigge il cibo come avviene solitamente in padella con l’olio bollente che renderà croccante il cibo, perché l’olio caldo va a creare una vera e propria barriera al cibo, con la friggitrice ad aria non avviene.

Il cibo cotto nella friggitrice ad aria è croccante, basti pensare alle cotolette e patatine, ma nel caso di frittelle o altro cibo con pastella liquida non accade. Purtroppo quando si posiziona il cibo con pastella nel cestello e si inizia a cuocere, il movimento dell’aria rischia di far schizzare la pastella verso le pareti della friggitrice. Non solo si sporcherà, ma potrebbe rovinare sia la ventola che la resistenza.

Non puoi neanche cucinare cibi troppo liquidi, immagina allo spezzatino di carne con patate, piuttosto che della carne alla pizzaiola o polpette al sugo. Accade la stessa cosa del cibo con la pastella. Si riscalda l’aria che con i suoi movimenti schizza i liquidi ovunque.  Comunque ti lasciamo dei consigli su come pulire bene la friggitrice, se per errore ti capiterà, almeno sai come rimediare.

Nella friggitrice ad aria non devi mai cucinare cibi a più strati, perché non si potrebbe garantire una cottura perfetta e omogenea. L’aria non riuscirebbe a cuocere la parte centrale, quindi rimarrebbe cruda, ma si cuocerà bene la base e la superficie del cibo.

Evitare di cuocere cibi troppo grandi, per essere sicure si consiglia di leggere il manuale di istruzione dell’elettrodomestico. Ogni friggitrice ad aria ha una sua capienza, cibi di alcuni pesi non possono andare.

cibi non cucinare friggitrice aria
(Canva photo)

Discorso ben diverso per i cibi leggeri, nonostante non pesino troppo non si possono cuocere, perché l’aria circola velocemente, rischiando di spostare gli alimenti troppo leggeri.

Quindi nella friggitrice ad aria non si può cuocere tutto. Ricorda che prima di utilizzarla e cucinare è necessario accertarsi attraverso il manuale d’istruzione cosa si può o meno cucinare.

Impostazioni privacy