I gelati con poche calorie: per una bella stagione senza sensi di colpa

Quali sono i gelati con poche calorie? E quanto gelato possiamo mangiare senza rovinare la dieta? Tutte le risposte più utili (e golose).

Il gelato uno dei cibi per eccellenza dell’estate. Questo implica che la tentazione di mangiarne qualcuno anche mentre siamo a dieta è davvero forte. Per questo motivo è bene fare un ripasso veloce su quale (e quanto) gelato possiamo mangiare senza rovinarci la dieta!

gelati poche calorie
(Mammeincucina)

Per capire come regolarci sulla quantità e sulla tipologia di gelati che è meglio mangiare a dieta bisogna innanzitutto adottare una regola generale che è quella della differenza tra gelati alla frutta e gelati a base di crema.

Tutti i gelati a base di crema contengono grandi quantità di latte (intero) o di panna, di zucchero e di uova. Questo consente di ottenere un prodotto cremoso, soffice e che non gela facilmente.

gelati alla frutta invece sono preparazione a base di acqua, che quindi non contengono latte o panna e non hanno bisogno di molto zucchero aggiunto perché sono gli zuccheri già presenti nella frutta ad aromatizzare il composto.

Bisogna inoltre considerare che i gelati artigianali contengono sempre meno calorie di quelli prodotti industrialmente quindi, se proprio ci si vuole concedere un vizio, è molto meglio puntare a i gelati artigianali.

Considerando poi che la cialda del cono contiene circa 20 calorie (ma anche di più se è foderata internamente di cioccolato o è decorata con granella), quando siamo a dieta è molto meglio preferire il gelato in coppetta.

Infine, per limitare al massimo le categorie ingerite con un gelato si potrà consumare un ghiacciolo: fatto praticamente d’acqua, zucchero e poco più, è davvero poco calorico.

Quali sono i gelati con meno calorie e quanto gelato possiamo mangiare mentre siamo a dieta?

Quando siamo a dieta è possibile consumare spuntini e piccoli “spezza fame” dolci. L’importante è non superare un apporto calorico di 100 – 120 calorie in maniera da non aumentare in maniera eccessiva l’apporto calorico giornaliero.

gelato fragola
(Canva)

Il gelato alla frutta, dalla fragola alla pesca passando per i mirtilli, i frutti di bosco e qualsiasi altro frutto acquoso contiene circa 60 calorie per pallina.

Il gelato o il sorbetto al limone apportano poco meno: 55 calorie a pallina.

Se di questi gelati potremo mangiare serenamente un paio di palline del gusto che preferiamo, anche combinate tra di loro, con i gelati alla crema dovremo ridurre ulteriormente le porzioni.

Una pallina di gelato al cioccolato al latte, così come una classica pallina di gelato alla vaniglia contiene tra le 85 e le 90 calorie.

Il gelato al cioccolato fondente contiene più calorie perché si tratta di un ingrediente estremamente energetico: oltre 100 calorie a pallina.

Le cosa vanno meno bene con il gelato fiordilatte, che contiene circa 100 calorie a pallina. 

Il gelato al caffè supera invece le 100 calorie a pallina, cioè circa 120.

Bisogna tener presente che, per smaltire circa 100 calorie è necessario fare almeno 15 minuti di aerobica o di ginnastica a corpo libero a bassa intensità. Basterà questo pensiero per capire se vale davvero la pena di mangiare un gelato in più o in meno nel corso della prossima estate!


Sei in cerca di altri consigli per un’Alimentazione Sana? Leggi gli altri articoli di Mamme in Cucina sullo stesso argomento!

Impostazioni privacy