Benedetta Rossi ci dice quali sono gli alimenti che non si tengono in frigo

Se hai dei dubbi su quali siano gli alimenti che non vanno tenuti in frigo, ecco che Benedetta Rossi ti dà la risposta definitiva.

Sul suo blog, FattoincasadaBenedetta, Benedetta Rossi è solita elargire consigli e trucchi non solo per preparare al meglio alcuni piatti, ma anche per la casa ed il giardino.

Benedetta Rossi alimenti frigo
Pinterest Photo

In questo caso, ha voluto parlare ai suoi fan degli alimenti che non andrebbero mai tenuti in frigo, perché con il freddo perdono la loro consistenza, oppure il loro sapore. Ecco quali sono.

I 10 alimenti da non tenere mai in frigo

Benedetta Rossi ci dice che tra gli alimenti che non si dovrebbe tenere mai in frigo i primi – al contrario di quello che tutti pensano a fanno – sono i pomodori.

Benedetta Rossi alimenti frigo
Canva Photo

Ebbene sì, tutti li usiamo in vari modi, possono essere parte di tantissime preparazioni. Tutti crediamo che debbano essere freschi ed è così, ma tra fresco e freddo la linea è sottile e non deve essere superata.

La temperatura del frigo, infatti, blocca la loro naturale maturazione, quindi, se proprio vuoi consumarli freddi, dovresti tenere in frigo solo quelli destinata alla preparazione dell’insalata.

Il pomodoro – la passata però in questo caso – è utilizzato da Benedetta Rossi anche nella sua ricetta degli involtini di melanzane, che abbiamo riportato qui.

Un caso analogo è quello delle banane, che in frigo non maturano bene. Se vuoi gustarle fredde, il segreto che suggerisce Benedetta Rossi è di riporle al freddo solo mezz’ora prima di gustarle (non di più però).

Un altro frutto che non va in frigo sono le mele. Queste possono essere tenute a temperatura ambiente anche per tre settimane, quindi vanno messe in frigo solo quando sono già mature ma non vogliamo ancora consumarle.

Anche le patate non devono mai essere conservate in frigo, ma sempre e solo a temperatura ambiente. In caso contrario, diventeranno dolci e farinose e marciranno in pochissimo tempo.

Un altro alimento che non si tiene in frigo sono le cipolle, che altrimenti diventerebbero molli. Vanno tenute al buio all’interno di sacchetti di carta oppure di cassette di legno.

In modo analogo, l’aglio in frigo non va mai, perché l’eccessivo freddo accelera la sua germogliazione e lo renderà gommoso. 

Il basilico anche in frigo assorbirebbe gli odori degli altri cibi e, quindi, non avrebbe più quel suo profumo tipico, inconfondibile. Andrebbe trattato come un fiore, quindi tenuto in un vasetto con dell’acqua.

Un enorme dilemma che molti si pongono riguarda poi il caffè. Molti ritengono che in frigo si conservi meglio, che abbia poi un sapore migliore. Invece la verità è che il freddo fa sì che perda il suo aroma.

Anche il miele non va tenuto in frigo, perché rischia di indurirsi troppo: il freddo lo fa cristallizzare e ne accelera l’ossidazione.

L’ultimo alimento che non andrebbe tenuto mai in frigo è il pane, che in questo modo diventerebbe secco e, quindi, troppo duro.

Impostazioni privacy