Fondi di caffè: non fare l’errore di buttarli! Scopri come riutilizzarli

Se anche tu eri solita buttare i fondi del caffè, grazie ai nostri consigli non commetterai più questo grave errore. Scopri come riutilizzarli

Il caffè si sa è un protagonista indiscusso nelle nostre vite, giornate e case. C’è sempre un momento dedicato a lui, che sia offerto, preso in compagnia o al volo tra un impegno e l’altro. Leggendo questo articolo scoprirai l’errore  che inconsapevolmente commettevi buttando via il fondo del caffè.

Infatti che sia con la moka o con la macchina elettrica siamo soliti buttare via il fondo avanzato del caffè appena fatto. Se ti dicessimo che puoi riutilizzarlo? Per preparare in casa un ottimo ed efficace trattamento di bellezza, senza pagare ulteriori costi eccessivi che troveresti nei negozi?

Non buttare più i fondi di caffè: ecco il perchè

Ecco perchè non devi più buttarli e quanto sia futile fare quest’errore. Al giorno d’oggi che si cerca di essere più ecososteibili possibile, di dare una seconda vita alle cose, di riciclare e soprattutto di non sprecare, questo trucco e consiglio vi farà riflettere sicuramente. Perchè buttare via i fondi di caffè se possono tornarci utili per preparare un fantastico trattamento di bellezza che altrimenti siamo soliti comprare?

scrub
Freepik photo

Scopri come riutilizzare i fondi del caffè per godere al meglio di tutti i benefici che questi semi macinati possono offrirci. Tutto naturale al 100%. Donandogli così una seconda vita. Basta sprechi, segui i nostri consigli per utilizzarli al meglio. Ecco una ricetta per un trattamento super efficace:

  • Scrub corpo anticellulite:  Potete realizzare uno scrub corpo con proprietà anticellute grazie ai fondi di caffè. Vi basterà mescolare in una ciotolina: 3 cucchiai di fondi di caffè, 3 cucchiai di zucchero di canna, 6 cucchiai di olio di mandorle o di cocco e 2 cucchiaini di miele. Mischiate il tutto con una spatolina o cucchiaio di legno o plastica e poi applicatelo sulle gambe massaggiando bene con movimenti circolari, insistendo sulle zone più critiche. Partite dalle caviglie fino ad arrivare ai fianchi. Una volta finito il trattamento che durerà circa 10 minuti in totale, risciacquate abbondantemente con acqua tiepida.

Potete benissimo conservare i fondi di caffè nel frigo fino ad una settimana, bene conseravati in un contenitore ermetico. Oppure preparare subito lo scrub, riporlo nel contenitore e all’occorrenza usarlo (girandolo sempre per mischiarlo bene prima di applicarlo). Facile vero? Vi chiederete come non averci pensato prima. Da ora in poi basta commettere questo errore!

Impostazioni privacy