Scopriamo insieme come cucinare i totani!

Oggi scopriremo insieme come cucinare i totani in maniera molto semplice. I totani rappresentano un piatto ricco di nutrienti, sia freschi che congelati, questi molluschi vantano molta versatilità in cucina. Troppo spesso non sappiamo in che modo cucinarli, ecco qui che arriviamo noi di MammeinCucina per darvi qualche suggerimento facile e utile per creare delle ricette sfiziose e veloci.

I totani sono molto diffusi nel Mar Mediterraneo, hanno un corpo lungo di colore rosso, dalle tonalità/striature viola. Possiedono addirittura 12 tentacoli. Insieme a calamari, seppie, questi molluschi sono molto apprezzati in cucina poiché grazie al loro gusto è possibile creare degli antipasti ma anche dei secondi piatti o primi ricchi e prelibati.

Spiedini facili di totani croccanti

Una delle tante ricette facili e veloci possibili con i totani sono sicuramente degli spiedini molto basici, in poche mosse riusciamo a metter su un piatto bellissimo da vedere, gustoso, ma soprattutto molto croccante all’esterno per un interno morbidissimo. Un piatto molto sfizioso per fare davvero una bella figura, vediamo quindi come prepararli.

Totani ripieni

Come non citare i totani ripieni, appartengono alla tradizione culinaria toscana, rappresentano un piatto genuino molto corposo, la sacca del totano viene appunto riempita con una farcia di mollica di pane ammorbidita, pecorino, prezzemolo e uova. Sono semplicissimi da preparare, vediamo di seguito una versione molto veloce e gustosa.

Calamarata ricca e semplice

Avete mai mangiato i paccheri totani e olive? Ricchi di sapore e intrisi di condimento, questi paccheri rappresentano un primo piatto davvero sfizioso da servire in una domenica d’estate ma anche durante la settimana per dare un tocco in più alla nostra vita frenetica e ricca di impegni, un piatto che straripa di sapori e ci regala un profumo inconfondibile.

Questo primo è semplicissimo da fare, porterete in tavola in poco tempo un piatto che allieterà i palati di tutta la famiglia.

totani
(Adobestock photo)

Ciuffetti di totani in padella veloci

Anche i ciuffi di totani sono davvero semplicissimi, i totani hanno una carne un pochino meno morbida rispetto ai calamari ma sono buonissimi soprattutto se cotti in umido. Per fare questi ciuffetti basta prendere 500 g di ciuffi e farli cuocere in padella con un soffritto preparato con aglio e cipolla e quattro cucchiai di olio extravergine di oliva. Possiamo sfumarli con un bicchiere di vino bianco e aggiungere anche 300 g di passata di pomodoro, ed ecco qui che il contorno prelibato è servito!

Impostazioni privacy