Pizza in casa digeribile: ecco il segreto per un impasto con le bolle

Ottenere una pizza digeribile si può. Ecco tutti i segreti per un impasto super con le bolle. Scopriamo la ricetta e tutti i trucchi per realizzarla come al ristorante. 

Gli ingredienti per preparare la pizza sono sempre quelli, farina, acqua e lievito, eppure capita che non ci venga una pizza soffice e digeribile. Da cosa dipende?

Qual è il segreto per un impasto con le bolle? Come possiamo realizzare una pizza buona come al ristorante? In questo articolo vogliamo svelarvi alcuni trucchetti per preparare una pizza digeribile

Tutto dipende dalla lievitazione, questa “sconosciuta”. La riuscita di una pizza a prova di ristorante dipende infatti dal tempo che impieghiamo in questo fondamentale processo, ma anche dalle dosi. Scopriamo di più.

Pizza fatta in casa digeribile: i segreti per ottenere un impasto perfetto

Se ti sei sempre chiesto quali sono i trucchi per realizzare una pizza come quella del ristorante sei nel posto giusto. In questo articolo vogliamo fornirti alcune dritte per preparare una pizza degna di una pizzeria. Ecco tutti i segreti.

lievitazione con bolle
Pizza margherita (Adobe Stock)

Se anche tu vorresti preparare una pizza buona come quella del ristorante devi seguire alcuni semplici accorgimenti che riguardano le dosi degli ingredienti ma soprattutto la lievitazione. È proprio grazie a questa che infatti si otterrà un livello più o meno elevato di digeribilità della pizza. 

A casa infatti spesso si lascia lievitare la pizza due o tre ore mettendo una maggiore dose di lievito. Questo spesso non porta poi ai risultati sperati. Anche se la pizza che prepariamo è comunque buona e saporita non è mai uguale a quella che mangiamo in pizzeria. 

Questo perché dobbiamo aumentare i tempi di lievitazione e diminuire quelli del lievito. Scopriamo di più.

Le dosi per un impasto della pizza con le bolle

  • 1 kg di farina 0 o Manitoba 
  • 850 ml di acqua a temperatura ambiente, meglio ancora se leggermente tiepida
  • 3 g di lievito di birra
  • 3 cucchiaini di sale
  • 2 cucchiaini di zucchero
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva

Preparazione della pizza digeribile e leggera

Per preparare una pizza digeribile occorre seguire alcuni semplici accorgimenti. Il risultato vi lascerà piacevolmente stupiti. Innanzitutto dobbiamo scegliere la farina giusta per il nostro impasto. Solitamente per la pizza si usa una farina piuttosto dura. Vanno bene la 0 o la Manitoba.

lievitazione pizza bolle digeribile
Lievitazione pizza con bolle (Adobe Stock)

Prendiamo una spianatoia e mettiamo la farina mescolata al sale. Facciamo una fontanella al centro. Nel frattempo versiamo l’acqua tiepida in una caraffa o in una ciotola capiente dove scioglieremo il lievito di birra fresco e lo zucchero. Mescoliamo fino a che tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati. A questo punto versiamo l’acqua ottenuta all’interno della fontanella e iniziamo a impastare. Il composto inizialmente risulterà abbastanza liquido, vista l’elevata quantità d’acqua, ma continuiamo ad impastare unendo anche l’olio fino a che non otterremo un impasto liscio e senza grumi. 

A questo punto copriamo con un canovaccio e lasciamo riposare l’impasto tutta la notte. Quando lo andremo a riprendere la mattina dopo risulterà ben lievitato e pieno di bolle. Rimpastiamo con forza e rimettiamolo a lievitare fino all’ora di cena circa

Un po’ prima di cenare prendiamo l’impasto. Noteremo subito come sia lievitato ancora e sia pieno di bolle. A questo punto versiamo su una teglia con il fondo appena unto e condiamo come più ci piace. 

Se vogliamo realizzare una classica Margherita procediamo in questo modo. Preriscaldiamo il forno a 250°C quindi mettiamo della passata di pomodoro già condita con olio e sale sulla pizza. Inforniamo e facciamo cuocere 6-7 minuti. Sforniamo e aggiungiamo la mozzarella quindi rimettiamo in forno per altri 6-7 minuti. Sforniamo e per conferire un po’ di profumo alla nostra deliziosa pizza aggiungiamo qualche fogliolina di basilico fresco. 

 

 

 

 

Impostazioni privacy