(FOTO MARIKA)
Un dolce molto conosciuto nelle nostre cucine, ma in un sapore tutto nuovo. Scopriamo di cosa si tratta. Fresco e dissetante il sorbetto è un dolce al cucchiaio ideale per l’estate,ma non solo.
Le origini di questo dolce risalgono al medioevo dove era usanza servirlo tra una portata e l’altra e tutt’oggi conserva questa funzione, quella di rinfrescare i palati. È possibile realizzarlo anche in casa e senza l’uso di una gelatiera, bastano alcuni accorgimenti che lo renderanno comunque cremoso, caratteristiche che lo distingue dalla granita.
LEGGI ANCHE -> TORTA AL RISO SOFFIATO: ancora più veloce e semplice da realizzare
I sapori più conosciuti sono al limone o al caffè. In estate ne troviamo di più particolari realizzati con frutta di stagione come all’anguria o al melone. Io ve lo propongo ai frutti di bosco.
I frutti di bosco sono una varietà di frutta facili da trovare in estate, nella loro stagione, ma mirtilli e lamponi si possono trovare anche in inverno. Hanno un basso contenuto calorico e un alto contenuto di vitamina C. Il loro sapore e’ dolce/acidulo, perfetto per il dolce che vi andremo a realizzare.
Ricetta per 2/3 persone
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di riposo: 4 ore
Tempo totale: 4 ore
Ingredienti:
Preparazione:
LEGGI ANCHE -> TORTA DI RICOTTA E MARMELLATA: fresca, cremosa, la prepari in 10 minuti
Trucco da mamma
Potete anche aspettare più di mezz’ora tra una pausa e l’altra in freezer, in questo caso vi consiglio l’utilizzo di un mixer ad immersione per rompere i cristalli di ghiaccio. Non saltate questi passaggi, sono necessari per far incorporare aria nel sorbetto. È proprio questa aria a renderlo cremoso!
Le pizzette light sono la soluzione perfetta per chi ha voglia di fare un aperitivo…
Facciamo la zucca sottolio in tutto il suo splendore: con la ricetta facile di nonna…
Sei a dieta ma hai voglia di qualcosa di buono? Prova queste sfiziose merende: oltre…
Lasciati avvolgere dalla calda e avvolgente coccola della vellutata ai funghi porcini: è il comfort…
Segui una dieta sana e bilanciata e non sai cosa preparare per pranzo? Una volta…
Gli gnocchi di patate sono sempre buoni, ma li hai mai provati in questa dolcissima…