Che+buono+il+curry+con+gamberi+e+zucchine%21+Ci+aggiungo+un+po%E2%80%99+di+riso+e+la+ricetta+da+meno+di+300+kcal+%C3%A8+servita%21
mammeincucinait
/ricetta/mamma-mia-che-buono-il-curry-con-gamberi-e-zucchine-ci-aggiungo-un-po-di-riso-e-la-ricetta-perfetta-da-meno-di-300-kcal-e-servita/amp/

Che buono il curry con gamberi e zucchine! Ci aggiungo un po’ di riso e la ricetta da meno di 300 kcal è servita!

Un classico per stare in forma mangiando con gusto, il curry con gamberi e zucchine non puoi assolutamente perdertelo!

Siamo già a fine mese, lo sappiamo, e tutti i buoni propositi dell’anno potrebbero vacillare e sciogliersi come neve al sole. Fra tutti, l’impegno a mangiare meglio o ancora a perdere peso dopo le feste. Ma la costanza e una buona dose di determinazione possono farci compiere anche imprese davvero straordinarie, basta crederci solo un pochettino e farsi furbi.

Curry con gamberi e zucchine -Mammeincucina.it

Ecco perché noi di Mamme in Cucina ci teniamo a sottolineare sempre come non sia importante fare una buona dieta, ma fare piuttosto una dieta buona! In altre parole, come in tutte le cose della vita, a fare la differenza è sempre quel pizzico di gusto che non guasta mai.

E’ proprio la fantasia, il piacere e la creatività a indorare, se vogliamo, la pillola. Anche se, e non smetteremo mai di dirlo, mangiare in maniera sana dovrebbe costituire una priorità proprio per la nostra salute che non per la fantomatica prova costume o tutto il resto.

Così, vi abbiamo già proposto ricette light ma sfiziose al punto giusto, come la pasta al forno con feta e pomodorini o ancora il succulento pollo thai! E oggi, cara mamma, non puoi assolutamente perderti il curry con gamberi e zucchine.

Si tratta, infatti, di una ricetta molto semplice, ma al contempo speziata, capace di bilanciare in un unico piatto il sapore accesso del curry a quello più delicato di gamberi e zucchine, esaltandone il gusto finale. Ma non solo. Ogni 100 grammi di riso, l’apporto calorico è di sole 99 calorie, insomma davvero un piatto toccasana per la linea e per l’umore!

Curry con gamberi e zucchine: quando la semplicità incontra il gusto

E’ arrivato il momento di metterci all’opera e preparare il nostro curry con gamberi e zucchine! In men che non dica, realizzerai un piatto delizioso che strizza l’occhio alla cucina orientale.

Curry con gamberi e zucchine ricetta -Mammeincucina.it

Ricetta per 3 persone

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 10 minuti

Tempo totale: 30 minuti

Ingredienti:

  • 180 grammi di riso basmati
  • 300 grammi di zucchine
  • 250 grammi di gamberi
  • Curry q.b.
  • 150 ml di latte
  • 1 cucchiaino di farina di riso
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Olio extravergine d’oliva (2 cucchiai)

Preparazione

  1. Per prima cosa, per preparare il nostro curry con gamberi e zucchine, lava e pulisci le zucchine. Poi tagliale a listarelle o a cubetti.
  2. Una volta tagliate, fai rosolare le zucchine con sale, pepe e un filo d’olio per 5 minuti a fiamma alta.
  3. Per recuperare tempo, occupati anche del riso basmati. Dopo averlo lavato con acqua freddo per rimuovere l’amido in eccesso o lasciato crudo in ammollo per 15 minuti, fai bollire una pentola con l’acqua e poi fa cuocere il riso per una decina minuti senza mescolare.
  4. Ora, dopo che avrai anche lavato e pulito i gamberi, uniscili alle zucchine in padella e fa cuocere per ulteriori 5 minuti.
  5. E’ arrivato il momento del curry. Fa’ sciogliere con una parte di latte, all’incirca 50 ml, l’amido di riso. Scalda, invece, la restante parte di latte e sciogli il curry.
  6. A questo punto, unisci le due parti e forma il sugo col latte, l’amido di riso e curry e mescola insieme. In questo modo, il sugo inizierà ad addensare col calore.
  7. Quando il sugo sarà bello denso, aggiungilo alla padella con le zucchine e i gamberi e continua a mescolare a fiamma bassa.
  8. Ora non ti resta che aggiungere il sughetto al riso scolato in precedenza e continuare la mantecatura in padella per un paio di minuti massimo.
  9. Il riso con curry, zucchine e gamberi è pronto!

Trucco da mamma:

Per rendere il tuo riso con curry, gamberi e zucchine ancora più sfizioso, sostituisci il latte normale con quello di cocco!

Karola Sicali

Recent Posts

Pizzette light per l’aperitivo sfizioso senza sensi di colpa, non devi nemmeno aspettare la lievitazione e sono pronte in 10 minuti

Le pizzette light sono la soluzione perfetta per chi ha voglia di fare un aperitivo…

1 mese ago

Zucca sottolio, te la faccio gustare tutto l’anno con la ricetta di nonna: viene proprio sfiziosa

Facciamo la zucca sottolio in tutto il suo splendore: con la ricetta facile di nonna…

10 mesi ago

Posa subito quei biscotti e prova queste merende super-fit | Sono irresistibili

Sei a dieta ma hai voglia di qualcosa di buono? Prova queste sfiziose merende: oltre…

2 anni ago

Vellutata ai funghi porcini: un comfort food assolutamente perfetto per una cena autunnale

Lasciati avvolgere dalla calda e avvolgente coccola della vellutata ai funghi porcini: è il comfort…

2 anni ago

Fresca e delicata, la pasta ricotta e limone è il primo ideale per chi tiene alla linea e al gusto

Segui una dieta sana e bilanciata e non sai cosa preparare per pranzo? Una volta…

2 anni ago

Gnocchi di patate, così non li hai mai assaggiati: questa “dolce” versione ti conquisterà alla prima forchettata!

Gli gnocchi di patate sono sempre buoni, ma li hai mai provati in questa dolcissima…

2 anni ago